Culture

The cultural heritage of Marca Fermana divides its treasures into numerous subject areas: mainly architecture and paintings that find their origins from the historical past of the territory. The Roman churches, the well preserved palazzi of nobles, the paintings and the murals of valuable artistic content, the theatres, the libraries and the museums. A heritage spread throughout the Fermano area in an almost continuous itinerary of wonders to be discovered.

Slarghi - Mostra d'arte di Guzla

Mostra d'arte di Gianluca Tuzi.

Foto testo

Il 22 giugno 2019, presso Spazio Eventi, in Piazza Risorgimento, ad Amandola, verrà inaugurata alle ore 17.30 la mostra di pittura Slarghi di Gianluca Tuzi, organizzata dall’ufficio turistico Città di Amandola, in collaborazione con l’Associazione culturale Infinito di Ortezzano. Saranno presenti l'artista e il poeta Filippo Davoli che ha scritto il testo del catalogo.

 

L'arte di Guzla, all'anagrafe Gianluca Tuzi, è un dialogo intimo con la natura: la  terra custodisce le sue tele, che riaffiorano alla luce dopo aver seguito le trasformazioni imprevedibili di questo speciale grembo che le ha accolte.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 luglio 2019, dalle 18:00 alle 22:00.

 

"...il mio amico Guzla? È uno di noi: di terra e di cielo, di dentro e di fuori, di pioggia e di sole, di angustie e di slarghi; in eterno conflitto e mai arresosi a quella parte di sé che dimentica, che rende facile, immediato. Guzla? È uno di noi: per lui le cose facili non sono mai semplici e la realtà non è mai inscrivibile su un foglio a righe o peggio ancora a quadretti. Guzla? Irretito da mille incombenze, da mille lacci e lacciuoli, ma quando quel ‘pizzicorino’ chiama, lui si ferma a lungo a decifrare, aguzza le orecchie e tace e buio e ombre e luce."

Così Carlo Ciarrocchi descrive il suo amico Guzla.

 

Vai all'evento Facebook.

 

Link dell’articolo della testata Vivere Fermo

Places of Interest
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itineraries

©2020 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. +39 0734/221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com


©Tutti i diritti riservati - Credits