facebook  twitter  googleplus youtube 

en de
Site image

Il Fermano: cuore delle Marche

La Marca Fermana è un’antica suddivisione amministrativa dell’Italia centrale (X secolo circa), sottoposta alla giurisdizione della città di Fermo. Essa costituì il nucleo originario dell’odierna regione Marche.

L’attuale “Marca Fermana”, che coincide per lo più con la provincia di Fermo, è una zona di straordinaria bellezza caratterizzata da profonde radici storiche e culturali.

Marca Fermana è anche un’associazione senza fini di lucro che promuove la cultura e il turismo del territorio. E questo è il sito istituzionale dell’associazione dedicato al Fermano, cuore delle Marche.

Cerca
In Evidenza

Le aree rurali GAL fermano

monte-vidon-combatte-300x168Le aree rurali e montane della Marca Fermana coincidono per lo più con i 32 comuni cui fa riferimento il Gal (Gruppo azione locale) fermano: Altidona, Amandola, Belmonte Piceno, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla D’Ete, Grottazzolina, Lapedona, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Monte Giberto, Monte Rinaldo, Monte Vidon Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegiorgio, Monteleone di Fermo, Montelparo, Montottone, Moresco, Ortezzano, Petritoli, Ponzano di Fermo, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Smerillo, Torre San Patrizio. 

Approfondimenti

 

I nostri eventi sul tuo cellulare

layer_marcafermanaScarica il Layar degli eventi della Marca Fermana, dal tuo cellulare potrai trovare gli eventi che ti circondano.

Scarica grutitamente l'applicazione Layar

Fermano Experience - Scopri i Minitour

Conoscere la Provincia di Fermo non è mai stato così semplice! Con i minitour di Fermano Experience potrai vivere la tua esperienza nel Fermano alla scoperta delle tipicità e della cultura che caratterizza il nostro territorio. Una giornata da protagonista nella terra dei cibi golosi, delle celebri griffes e del “saper fare” degli artigiani-artisti.

 

Per informazioni: Ass.ne Marca Fermana 334 1412379

 

Per prenotare il tour contatta il centro prenotazioni al numero 335 6109374

 

SCOPRI I MINITOUR

 

Teatri storici del fermano

Teatro_dell_Aquila_(1790)Un itinerario fra i teatri del Fermano, in cui le diverse arti hanno trovato splendidi esempi di fusione, permette di comprendere l’evoluzione sociale di luoghi nati da esigenze culturali proprie della vita urbana.

La splendida seduzione nasce dall’immaginarli in piena attività, gremiti di gente ed in continua trasformazione.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Citazioni

19
giugno
Da "L'appennino contadino" di Paolo Volponi
"[…] Il giorno nella città non ho paura, stretto tra le mura è sempre luminoso, e sempre vive di qualche cosa, ora per ora; preso alla mattina presto nei mercati, nella profonda luce che rispecchiano le facciate nobiliari o i porticati; guidato per le vie al suono del selciati sino ai vertici gentili dei rioni; alzato a mezzogiorno in fronte alle chiese su tutte le piazze, una sopra l'altra, di mattone o di pietra, non è vinto dalla foglia incerta, non predato dalle fratte di spini, non morto nella morte degli insetti; non arato, seminato, sarchiato, faticato ora per ora, dalla mattina alla sera. Il giorno gira nella città il suo dolce sole, muove il ventaglio alto delle nubi, e chiama dal mare l'amorosa luce serale che si stende su tutte le terrazze, sui giardini pensili, sull'arcate dalle quali soffia l'Appennino. Si congiunge alla notte per le strade, quando vicino s'odono risate di ragazze verso i torrioni e voci da tutti i portoni. […]"
di Paolo Volponi

Guest book & Testimonials

19
giugno
Scitta da Lino Davarda da Campitello di Fassa
I Ricordi che preferisco sono quelli che ogni uomo porta nel cuore prima che nella mente. Posso descrivervi, se avete tempo e se il suo trascorrere non vi mette di cattivo umore, una mia immagine delle Marche. Percorrendo questo fazzoletto di terra, che, in un leggero degradare di colori, va dai monti al mare attraversando laboriosi e silenziosi borghi, tra scorci verdi ed assolati, riscopro una mattina come per magia il piacere di parlare con la gente. Giocando con occhi di bambino con i miei sensi, che, frenetici e festanti, si inseguono, non percepisco più il trascorrere dei miei pensieri. Tra storia, profumi e sapori i miei momenti di intimità con questi luoghi trascorrono sereni. Così, con passo leggero, un giorno qualunque di metà primavera, mi ritrovo a scoprire una così preziosa, vera ed amabile terra.

©2016 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 334 1412379 -  0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits