Capolavori della pittura nel Fermano

pacchetto-capolavori ITINERARIO IN 3 GIORNI

Alla scoperta delle opere dei grandi artisti che hanno segnato la storia della pittura italiana.

La dolcezza del paesaggio con colline degradati verso il mare ed alle spalle montagne alte e rotonde fanno di questa zona uno scenario di grande armonia che ritroviamo molto spesso sul fondo di pale e dipinti di grandi pittori come Crivelli, Pagani, Licini e Fontana.

 

I fratelli Carlo e Vittore Crivelli, originari della Dalmazia, raggiungono le Marche verso la metà del ‘400, lasciando opere che ci permettono di scoprire il territorio tra il Medioevo ed il Rinascimento. Le loro opere curate nei minimi particolari, evidenziano il gusto per il colore ed il disegno viene esaltato da brillanti fondi oro. Per ripercorrere le tracce che hanno ispirato questi grandi artisti visiteremo alcuni centri del fermano come: Fermo, Sant’Elpidio a Mare, Massa Fermana e Falerone.

 

Possiamo proseguire la scoperta di questa zona, seguendo un itinerario altrettanto suggestivo, quello delle opere di Vincenzo Pagani pittore che si colloca tra il Crivelli e Raffaello. Nato a Monterubbiano, si forma nella bottega del padre seguendone le orme. Le sue opere sono prevalentemente soggetti religiosi e si avverte in esse l’influenza della pittura umbra. Il percorso ci porta un pò in tutto il fermano da Fermo a Porto San Giorgio, proseguendo per Altidona, Moresco, Monterubbiano, Ortezzano, Montottone, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Massa Fermana sino ad arrivare a Francavilla a Mare.

 

Altro pittore che ha operato fortemente nel territorio è Luigi Fontana. Pittore, scultore ed architetto, nasce a Monte San Pietrangeli e numerose sono le opere che possiamo ammirare nel suo paese natale, oltre che a Fermo, Montegiorgio e Grottazzolina.

 

Monte Vidon Corrado è invece la patria di Osvaldo Licini la cui attività di portata internazionale si spinge fino a Parigi. E’ considerato uno dei maestri dell’astrattismo europeo.

 

Sono talmente tante le testimonianze lasciate nel nostro territorio dagli artisti che lo hanno vissuto che sarebbe impossibile elencarle tutte, ma vogliamo segnalare una particolarità che si trova a Montegranaro presso la Cripta di Sant’Ugo custode di affreschi strepitosi, tra i più belli del comprensorio, datati 1299: presepi, adorazioni di magi, miracoli del Santo e crocifissioni sfilano sulle lunghe pareti per far rivivere il passato.

 

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits