Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi

Il Premio Letterario nazionale Paolo Volponi rappresenta da ben 12 anni uno dei momenti culturali più importanti della provincia di Fermo. Impegnato sia sul fronte civile che politico, Paolo Volponi propone un nuovo modo di rapportarsi alla realtà contemporanea da proporre anche alle generazioni future.

Foto testo

Il premio è caratterizzata da una formula itinerante che interessa diversi comune della Regione Marche e anche per quest’anno diversi saranno gli appuntamenti. Ad aprire il cartellone eventi è la presentazione ad Urbino del libro “Volponi Estremo”  curato da Emiliano Alessandroni, Gualtiero De Santi, Massimo Raffaeli, Salvatore Ritrovato, Tiziano Toracca.

 

Il 20 novembre alla Mole Vanvitelliana sarà inaugurata la mostra fotografica  “Camere separate. I luoghi di Pier Vittorio Tondelli”. La mostra resterà aperta fino all’8 dicembre.

 

Presso il Liceo artistico di Porto San Giorgio potranno approfondire la conoscenza di Osvaldo Licini con lapresentazione del libro “L’Amalassunta” con Daniela Simone e Maria Cognigni nonché con l’autore del libro Pier Franco Brandimarte.

 

A Villa Vitali a Fermo sarà invece allestita la mostra “Il lavoro scomparso” di Vittorio Gioventù che resterà aperta dal21 novembre al 6 gennaio 2016

 

Si continua poi il 24 novembre con due appuntamenti: a fermo con la tavola rotonda “La buona e la cattiva scuola”e a Porto San Giorgio con la presentazione del libro “Maledetta la Repubblica fondata sul lavoro”.

 

Ampio spazio a lezioni concerto e spettacoli il 25 novembre. A Fermo si terrà “Le parole e la musica”,  lezione/concerto sulla canzone d’autore degli anni ’60 e ’70 a cura di Paolo mentre a Sant’Elpidio o a Mare sarà la volta di “Apocalisse della scrittura”, Lezione/spettacolo su “Le mosche del capitale” di Paolo Volponi a cura del Teatro CUST di Urbino.

 

Si continua poi con incontri sul sociale ed incontri con i detenuti della casa circondariale di Fermo. Forte la collaborazione anche con TAM per l’organizzazione dei concerti. Il 26 novembre al teatro nuovo di Capodarco concerto di Caterina Palazzi /Sudoku Killer “Infanticide”.

 

La serata finale si terrà il 28 novembre al teatro comunale di Porto San Giorgio con la presenza degli autori vincitori e la premiazione dei premi speciali Premio opera prima “Stefania Tassinari”, Premio “Lettere e arti”, Premio “Cultura e Impresa”.

 

I libri finalisti sono:
L’ultimo arrivato di Marco Balzano
Effetto domino di Romolo Bugaro
Giordano di Andrea Caterini

 

Scarica il programma completo

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits