Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Riaprono i musei della Rete Museale dei Sibillini

Riprendono le aperture dei musei della Rete Museale dei Sibillini, in particolare i musei di Montefalcone Appennino, Smerillo e Monte Rinaldo.Quale occasione migliore per visitare i musei se non in questi giorni di festa.

Foto testo

Montefalcone Appennino sarà riaperto il Museo dell’Alamanno e il Museo dei Fossili che da anni valorizza le risorse geologiche locali. Montefalcone è infatti conosciuta per sorgere su una grande roccia di arenaria formatasi nel periodo del Pliocene inferiore e che ha dato alla luce moltissimi reperti tra minerali e fossili, oggi esposti al museo. La pinacoteca ospita invece diverse opere di pregevole fattura, tra cui la Madonna con il Bambini di Pietro Alamanno.

 

Smerillo sarà invece aperto il Museo di Arte Contemporanea (MACS) e il Museo dei Minerali e Fossili. In quest’ultimo in particolare si segnala il Centro di Educazione Ambientale che organizza attività educative per i più piccoli.  Il MACS ospita  opere di arte contemporanea  di 64 artisti, prevalentemente marchigiani, sia già affermati che esponenti delle nuove generazioni.

 

Infine a Monte Rinaldo riapre l’area archeologica “La Cuma” e per l’occasione sarà organizzata la classica passeggiata archeologica per scoprire la bellezza del Santuario Ellenistico-Romano.

 

GLI ORARI DI APERTURA

 

 Estate 2017
 Giugno 2017
Maggio 2017 Primavera 2017
rete_museale_dei_sibillini_estsate_2017  rete_museale_sibillini_aperture_del_mese_di_giugno_2017  rete_museale_sibillini__aperture_del_mese_di_maggio_2017  aperture_primavera_rete_museale_sibillini
Attività didattiche      
siamo_paleontologi_relax_e_famiglia_maggio      

 

Info Rete Museale dei Sibillini
Tel. 339 3466752
info@retemusealedeisibillini.it – www.retemusealedeisibillini

Info e prenotazioni
D&P Turismo e Cultura
Tel. 0736/845270
info@depturismoecultura.com – www.depturismoecultura.com

Punti di interesse
Via Nazario Sauro,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2016 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 334 1412379 -  0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits