Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

RisorgiMarche

Il contatto frequente con i territori colpiti dal terremoto ha ispirato questo bellissimo progetto , che Neri Marcoré ha ideato e realizzato.

Foto testo

 

Si tratta di 13 concerti gratuiti con noti artisti italiani, che si terranno nelle vicinanze dei paesi colpiti dal terremoto, all’aperto, in delle location scelte accuratamente per la loro bellezza e perché ben si prestano ad ospitare un numeroso pubblico.

 

I concerti sono tutti gratuiti ed iniziano alle ore 16.30. Si terranno tutti all’aria aperta, salvo condizioni metereologiche seriamente compromettenti.

 

Ogni comune marchigiano, soprattutto quelli che ospitano turisti, dovrebbe cogliere questa opportunità e promuovere questa iniziativa che va a vantaggio del nostro turismo, del nostro territorio e del nostro benessere.

 

Ci saranno delle navette a disposizione dei turisti che vorranno partecipare ad uno o più concerti. Le navette non sono gratuite, ma la spesa per andare e tornare da un concerto e trascorrere un pomeriggio unico, con musica e panorami mozzafiato, è molto contenuta (10 euro). I turisti interessati dovranno prenotare il loro posto ai numeri indicati o presso le strutture turistiche che li ospitano. Sono indicate nella locandina pubblicata i punti di raccolta e gli orari. Il numero minimo di partecipanti perché sia attiva la navetta è di 35 persone.


Per informazioni aggiornate sui concerti e sulle località in cui si terranno consultare il sito dell’evento www.risorgimarche.it

 

Le navette sono organizzate dall’associazione Domino: “Effetto Farfalla” con l’aiuto ed il patrocinio delle Città di Porto San Giorgio e Fermo, dell’Associazione Marca Fermana e la collaborazione di Reali Autonoleggi,  partner per i trasporti.

 

Scarica il programma completo dei concerti 

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits