Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Invito a Palazzo

Apertura delle magnifica sede della Cassa di Risparmio di Fermo.

Foto testo

Sabato 5 ottobre si apriranno le porte di Palazzo Matteucci, sede della Cassa di Risparmio di Fermo

 

L’iniziativa rientra nella XVIII edizione di Invito a Palazzo, manifestazione promossa dall’ABI sul territorio nazionale, al fine di valorizzare e rendere fruibili al grande pubblico le sedi storiche di proprietà delle banche.


Durante la giornata sarà possibile ammirare gli ambienti e le collezioni di Palazzo Matteucci, edificio-simbolo della stratificazione storica e culturale del nostro territorio, nonché i resti dell'antico teatro romano ancora visibili nei sotterranei.


Nel pomeriggio il percorso comprenderà anche la visita al piano terra della Torre Matteucci (accesso da Corso Cavour), ammirabile per la possente muratura in laterizio che spicca da una basa quadrangolare. Delle molti torri medioevali che caratterizzavano il centro storico di Fermo, questa è l'unica sopravvissuta. 

 

Le visite guidate gratuite, a cura del Sistema Museo, saranno riservate durante la mattinata alle scuole secondarie di II° grado (su prenotazione 0734.286232, g.brilli@carifermo.it), mentre dalle ore 15.00 alle 19.00 si terranno visite guidate a ciclo unico senza prenotazione.

 

invito_a_palazzo_2019_cultura_carifermo

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits