Intrattenimento

Nel territorio della Marca Fermana varie e numerose sono le occasioni di incontro per divertire, interessare e intrattenere i visitatori. Sagre paesane, concerti  all’aperto, attività culturali, spettacoli teatrali, costituiscono un programma di eventi che copre il calendario dell’intero anno. Per i più pigri, che mal si adattano alla folla, le strutture ricettive della zona propongono spesso, all’interno dei loro locali, momenti musicali, comici e di cabaret.

Carnevale: tradizioni e ricette

Le tradizioni del carnevale Fermano

Foto testo

Anche quest'anno il Carnevale sarà un po' diverso dal solito, ma le tradizioni non vanno dimenticate e tanti sono i comuni che in modi diversi si stanno organizzando per festeggiare questo periodo gioiso.

Non mancheranno nemmeno le classiche fritture di dolci!

 

Come da tradizione, nelle case marchigiane si inizia a friggere il giorno di Sant’Antonio, il 17 Gennaio. Tutti si dilettano a preparare i dolci della festa. Le ricette variano da località a località e ognuno ha il suo piccolo segreto!!

 

Ogni Comune ha la sua festa, e le vie del centro sono animate da sfilate di carri allegorici, coriandoli, canti e balli. Coloro che amano di più questa festività sono naturalmente i bambini perché possono indossare le maschere del loro personaggio preferito.

 

Solitamente nei vari borghi le feste iniziavano il govedì grasso con la consegna delle chiavi al Re Carnevale e termina il martedì grasso con il suo rogo. 

La leggenda ci racconta che Re Carnevale era un uomo di buon cuore, viveva in un palazzo con le porte aperte e permetteva a chiunque di entrare e saziarsi a volontà. I sudditi ne approfittarono e lo costrinsero a non uscire più dal palazzo. Il re a questo punto iniziò a mangiare fino a sentirsi male, perciò decise di chiamare sua sorella Quaresima che gli promette di assisterlo e farlo vivere per altri tre giorni: domenica, lunedì e martedì. Quaresima in cambio pretese l’eredità del regno; Re Carnevale accettò e decise di trascorrere gli ultimi giorni divertendosi il più possibile. La sera del martedì morì e sua sorella salì al trono.

 

I programmi di Carnevale:

Carnevale Baraonda 2022 - Fermo e Porto San Giorgio

Carnevale in Piazza a Porto Sant'Elpidio

 

 

I dolci tipici sono tanti, e tanti sono i nomi con cui vengono chiamati: sfrappre, chiacchiere, frappe, cicerchiata, castagnole e tagliatelle fritte sono i principali. 

Qui di seguito la ricetta della cicerchiata marchigiana:

RICETTA

Ingredienti:
4 etti di farina
1 etto di burro
Un bicchierino di mistrà
3 uova
Due etti di strutto
2 etti di zucchero
2 etti di miele

 

Preparazione
Fare un impasto con farina, uova, mistrà e burro fino  a raggiungere una media consistenza. Quindi formare dei rotolini a forma di grissini e tagliarli dando la dimensione di tante piccole palline. Queste vanno fritte nello strutto e quindi scolate. Nel frattempo si farà sciogliere in un recipiente lo zucchero ed il miele. Vi si aggiungono  le palline fritte in modo che si formi un amalgama che va adagiato sul piatto di portata dando la forma preferita. Per rendere il piatto più ricco e per decorarlo potete aggiungere pezzetti di mandorle, pino, codette colorate, cacao in polvere o canditi.

Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Ugo la Malfa, 19
63900 Fermo (FM)
Italia

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits