Montegranaro

Biblioteca comunale    

Via Conventati, 18

Tel.  0734/890554

E-mail: biblio.montegranaro@libero.it

www.comune.montegranaro.fm.it

 

LA SEDE E I FONDI CUSTODITI

La sede della biblioteca è in edificio storico, già Chiesa di San Giacomo Maggiore (sec. XIV), nel 1904 destinato ad Asilo Infantile e nel 2000 adibito a biblioteca. Disposta su due piani, con scaffalature aperte e ballatoi a fascia che circondano il perimetro delle due sale, la struttura  presenta una concezione agile di fruibilità con una divisione degli spazi al pubblico che agevolano le diverse richieste degli utenti. La biblioteca presenta una tipologia di tipo generale con accesso aperto a tutti e servizi interni di informazione bibliografica e prestito. Il patrimonio librario consta di circa 18.000 documenti con 50 testate di periodici nazionali e locali. In un anno, il volume dei prestiti si aggira intorno alle 2000 unità con una frequenza media di 3500 presenze. Tra le altre sezioni presenti, la biblioteca possiede un cospicuo fondo locale e una ben nutrita sezione ragazzi . Nel 2001, tramite una donazione, è stato  acquisito un fondo scientifico di notevole rilevanza proveniente dalla famiglia Gazzani di Montegranaro: la donazione è avvenuta in memoria di Fabio Gazzani, bioingegnere prematuramente scomparso al quale si è intitolata la sezione scientifica della biblioteca.


La Biblioteca Comunale occupa un sito di grande rilevanza, cerniera di accesso al centro storico e alla Piazza e, idealmente, si pone come struttura culturale volta alla valorizzazione di  quanto di storico e di artisticamente pregevole si è conservato. L’edificio pertanto diventa il polo culturale di Montegranaro e memoria storica del suo passato. In esso si ospitano le attivita’ del Centro Studi Montegranaresi, si promuovono la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio, si programmano a cadenza periodica, come è stato fatto di recente,  iniziative editoriali volte alla conoscenza e alla divulgazione degli aspetti della storia locale, di concerto con le istituzioni cittadine a questo deputate.

Le attivita’ di pertinenza della struttura bibliotecaria si muovono secondo  le seguenti linee conduttrici:
A. Valorizzazione del patrimonio librario attraverso un servizio di accesso ai documenti  quanto mai semplice e immediato per gli utenti. Potenziamento della sezione ragazzi, i principali utenti della biblioteca verso i quali si rivolge la struttura per una  forte animazione  alla lettura e al libro.

B. Valorizzazione delle dotazioni e dei documenti attraverso studi sistematici a tema affidati a giovani laureandi onde pervenire al progressivo studio e alla pubblicazione dei giacimenti di archivio. A tal fine è stato istituito un premio per giovani laureati che abbiano svolto la tesi di laurea su  argomenti vari inerenti la città di Montegranaro.

C. Valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Montegranaro mediante l’avvio di progetti mirati alla sua ulteriore conoscenza  con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza e, in particolare, della popolazione scolastica.

Orario di apertura

Dal Lunedì al venerdì: 9,30-13,30 e 14,30-19,30

Sabato: 9,30-13,30

 

 

Biblioteca Luciani Ranier           

Piazza Villa Luciani, 3

Tel: 0734 891937                  

Biblioteca storica aperta al pubblico.

 

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits