Natura

Dal mare ai monti azzurri, è il panorama di un percorso che si delinea, in pochi chilometri, sul territorio della Marca Fermana. Spiagge per lo più sabbiose, colline dolci e tondeggianti,  fino alle pendici dei Monti Sibillini, e poi su, oltre gli 800 metri, laddove è il centro abitato più alto del Fermano, ad incontrare le montagne.  Breve è la distanza che le separa dal mare attraversando i colli, ricca e varia la vegetazione, ampi gli spazi verdi ed i sentieri, per chi ama camminare, praticare sport o semplicemente, immergersi nella natura.

Panorami della natura

Valli di incontaminata bellezza rappresentano lo scenario eccezionale per chi decide di trascorrere nel Fermano una vacanza in montagna e a stretto contatto con la natura. La vegetazione è straordinariamente varia e scoprirla è per il turista un'esperienza indimenticabile.

Foto testo

Sfondo del territorio Fermano sono i Monti Sibillini, catena montuosa che si erge nel cuore dell’Italia, istituiti a Parco Nazionale nel 1993. Il parco nazionale dei Monti Sibillini comprende  i comuni fermani di Montefortino ed Amandola, da qui partono i principali sentieri natura e di escursionismo per raggiungere le vette più alte.

 

Oltre al parco, tutto il territorio si presta per effettuare delle escursioni trekking e in mountain bike, ma anche semplici passeggiate in bicicletta tra le dolci colline fermane che favoriscono non solo l’attività fisica ma permettono di godere di panorami mozzafiato e degli splendidi paesaggi naturali del fermano.

 

Itinerario di particolare rilevanza è quello del Bosco del Cugnolo di Torre di Palme che oltre a narrare la storia dei due innamorati Antonio e Laurina, è uno dei pochi lembi del territorio marchigiano che conserva la Macchia Mediterranea.

 

L’attenzione verso la natura è sentita dai comuni del fermano che hanno iniziato a pianificare la raccolta differenziata dei rifiuti ed organizzare eventi ecosostenibili con l’utilizzo di materiale biodegradabile in quanto viene data particolare attenzione al mantenimento del patrimonio naturalistico.

Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits