Natura

Dal mare ai monti azzurri, è il panorama di un percorso che si delinea, in pochi chilometri, sul territorio della Marca Fermana. Spiagge per lo più sabbiose, colline dolci e tondeggianti,  fino alle pendici dei Monti Sibillini, e poi su, oltre gli 800 metri, laddove è il centro abitato più alto del Fermano, ad incontrare le montagne.  Breve è la distanza che le separa dal mare attraversando i colli, ricca e varia la vegetazione, ampi gli spazi verdi ed i sentieri, per chi ama camminare, praticare sport o semplicemente, immergersi nella natura.

Le escursioni nel Fermano

Il territorio della Provincia di Fermo offre scenari incantevoli, dal litorale sabbioso passando per le dolci colline, fino ad arrivare alla montagna che d'inverno si tinge di bianco. 

Foto testo

Il territorio della Provincia di Fermo offre scenari incantevoli, dal litorale sabbioso passando per le dolci colline, fino ad arrivare alla montagna che d'inverno si tinge di bianco. 

Molte sono le possibilità di fare delle escursioni: da semplici passeggiate nei parchi e Boschi dei borghi a vere e proprie escursioni fino alle vette più alte.

 

A Torre di Palme, frazione del Comune di Fermo, si trova il percorso del Bosco del Cugnolo, un semplice itinerario da percorrere a piedi partendo dal centro del borgo. Caratterizzato da macchia mediterranea, il percorso porterà fino alla Grotta degli Amanti dove si è consumata la triste ma affascinante storia d'amore tra Antonio e Laurina.

 

Inserito nelle Aree Floristiche Protette della Regione Marche, il bosco del Monte Falcone vede protagonisti alcuni dei interessanti percorsi dal punto di vista vegetativo. A confine tra i comuni di Montefalcone Appennino e Smerillo, offrei degli scenari suggestivi come la spaccatura nella roccia detta "Fessa" ma anche la possibilità di ritrovare fossili, oggi in buona parte custoditi nell Museo dei Fossili e Minerali di Montefalcone Appennino.

 

Si sale di livello con le escursioni nella zona montana. Sicuramente da citare l'escursione alle Gole dell'Infernaccio, adatta a grandi e piccini, e l'escursione sul Monte Sibilla per i più esperti.

 

Se non volete avventurarvi da soli potete fare affidamento sulle tante escursioni organizzate dalle guide ambientaliste e naturalistiche della Provincia di Fermo.

 

Per tutte le informazioni sui sentieri aperti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini visita il sito www.sibillini.net. Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina del sito dei Monti Sibillini in cui è stata pubblicata la cartina del parco con gli aggiornamenti in merito alle zone rosse e ai sentieri non percorribili in quanto chiusi con ordinanza --> Consulta la mappa aggiornata

 

Di seguito si riportano le principali escursioni.

 

I Sentieri di Montefalcone

 

CALENDARIO ESCURSIONI 2018

MESE DI APRILE

I tesori delle Marche - Escursioni a cura di Dino Gazzani

 

Consultra l'archivio delle escursioni

Punti di interesse
Via Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Località Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2017 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits