Natura

Dal mare ai monti azzurri, è il panorama di un percorso che si delinea, in pochi chilometri, sul territorio della Marca Fermana. Spiagge per lo più sabbiose, colline dolci e tondeggianti,  fino alle pendici dei Monti Sibillini, e poi su, oltre gli 800 metri, laddove è il centro abitato più alto del Fermano, ad incontrare le montagne.  Breve è la distanza che le separa dal mare attraversando i colli, ricca e varia la vegetazione, ampi gli spazi verdi ed i sentieri, per chi ama camminare, praticare sport o semplicemente, immergersi nella natura.

Lavandaso 2021 - IX edizione

Festa della Lavanda

Foto testo

L’amata festa del piccolo borgo si presenta quest’anno più ricca di contenuti e di attrazioni: col rilancio del mercato autentico dell’entroterra marchigiano e tante proposte culturali, turistiche e ricreative per grandi e piccini.

 

Lavandaso si svolgerà a Monte Vidon Combatte il 26 e 27 giugno

 

La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, con la collaborazione dell’Agritur-Aso e di altre componenti associative e individuali, aprirà col mercato autentico dell’entroterra marchigiano: “Il conto della vergara. Mercato al borgo antico”, cui seguirà una mostra fotografica, scambi turistico-culturali tra la Valdaso e territori della Liguria e del Veneto, un convegno sulla transizione ecologica nella Valdaso, attrazioni per i grandi e piccini (Tai Chi, Ludobus – legnogiocando, il ventriloquo Nicola Pesaresi, il concorso culinario della “Lavanda in tavola”), Concerti di altissimo livello con il maestro   Daniele di Bonaventura e il maestro Dante Milozzi, e con la presenza straordinaria dello scrittore e conduttore radio televisivo Bruno Gambarotta che presenterà il suo libro: “La confraternita dell’asino”

 

Il sindaco  Dr. Gaetano Massucci, a nome di tutti gli organizzatori dell’evento, esprime la convinzione che animare i piccoli borghi attivando le risorse insite nella comunità, grande o piccola non importa,  sia la condizione imprescindibile per creare un futuro ad un territorio ricco di storia e di cultura come la Valdaso.

 

Per iscriversi al mercato, che il comune offre gratuitamente a tutti gli espositori, bisogna rivolgersi alla Pro loco di Monte Vidon Combatte, telefonando al n. 0734 65 6103 in orario di ufficio. Tutte le informazioni sulla festa saranno visibili sul gruppo pubblico facebook “Monte Vidon Combatte”.

 

Tutti il programma della due giorni più profumata del Fermano lo trovi qui

 

 lavandaso_(1) lavandaso_(2) lavandaso_(3)
Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits