Polo Culturale San Francesco – Museo Civico Archeologico
Via Pagani, 25
63825 Monterubbiano (FM)
Italia
0734/257396
Descrizione

La sede e le collezioni

Il Polo Culturale San Francesco è una struttura polivalente che comprende un Auditorium, un Museo Storico-Archeologico, una biblioteca, una sala espositiva, un centro di educazione ambientale ed un orto botanico. Riaperto al pubblico il 23 Settembre 2007, il Polo offre la possibilità di visitare l'antica struttura del convento risalente al XII secolo, fondata dai Beati Lucido e Matteo, ritornati a Monterubbiano dopo la morte di San Francesco.

Il Museo Archeologico è suddiviso in quattro sale: la prima (picena) contiene elementi di ceramica e oggetti d’uso preistorici; la seconda (picena) conserva reperti in  metallo, monili e armi; la terza è dedicata all'epoca romana e tardo romana. Nella sala IV è allestita la collezione di monete. L’esposizione dei reperti segue il criterio cronologico – tipologico. Si segnala la riproduzione della Valle dell’Aso in un modello in scala, attraverso cui il visitatore ha la possibilità di individuare tutti i rinvenimenti archeologici segnalati nei diversi territori comunali della valle.

Appartengono alla fase più antica diversi manufatti litici, in selce, tra cui si riconoscono punte di freccia. Sono poi esposti i reperti relativi ai corredi funerari della necropoli di epoca picena di Contrada Crocifisso, databile al IV secolo a.C. All’interno della collezione spicca la sezione picena, soprattutto per i reperti in bronzo, tra i quali l’elmo con protomi d’ariete, una oinochoe e un catino. La frequentazione del territorio in epoca romana è ben documentata dai molti reperti provenienti dal territorio comunale, attraverso i quali è possibile sottolineare il legame del territorio di Monterubbiano con l’antica colonia di Firmum Picenum.

La raccolta museale si è poi arricchita della collezione numismatica del Dott. Stefano Mircoli, donata al Comune di Monterubbiano. La collezione comprende circa cinquecento monete di varie epoche: dall’età romana repubblicana a quella tardo imperiale, attraverso quelle medievali, fino a un consistente numero di monete pontificie.

La Pinacoteca è situata all'interno della sala consiliare del comune. Questa, risalente al XIX secolo, è una delle quattro stanze storiche rimaste all'interno del palazzo. Le opere esposte sono per la maggior parte di autori ignoti e risalgono ad un periodo compreso fra il XVI e il XIX secolo.

 

Tipologia : Archeologia Storia naturale e scienze naturali

Servizi : Area per accoglienza, Biblioteca, Biglietteria, Book-shop, Sala conferenze, Sala o laboratorio per attività didattiche, Sala proiezione audio/video, Sala/e studio e ricerca, Accesso disabili.

Per info, aperture e prenotazioni: Tel. 0734/257396 - Ufficio Turistico Comune di Monterubbiano

 

Notizie

Filofest 2019 - Ricostruire l'umano

Alti contenuti, linguaggio accessibile, nei luoghi della quotidianità. Su questa scommessa si fonda Filofest.

La possibilità di praticare una sorta di filosofia di strada, uscendo dai ristretti recinti accademici.

Torneo Cavalleresco Castel Clementino

Atmosfere medievali nel centro storico di Servigliano.

Festa del sole

Una festa magica, con il sole che attraversa la Torre di Odorisio.

Prodotti tipici
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 0.17
Vino cotto

Vino cotto

Prodotti tipici - Km 4.636
Caciotta del fermano

Caciotta del fermano

Prodotti tipici - Km 8.119
Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone

Prodotti tipici - Km 8.376
La Galantina di Grottazzolina

La Galantina di Grottazzolina

Prodotti tipici - Km 9.463

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits