Tartufo

Il tartufo bianco e nero è un fungo raccolto nei boschi con condizioni favorevoli. Ingrediente prelibatissimo della cucina di montagna. Terra incontaminata quella marchigiana, dove, tra la fertile vegetazione e le purissime acque, questo prodotto nasce spontaneo e sano. I profumi e i sapori di una volta restano immutati in questi luoghi incantati dove realtà e leggenda sembrano fondersi.

Tagliatelle al Tartufo bianco dei Monti Sibillini

 

RICETTA -per 5 persone-

 

- 500 gr di tagliatelle fresche all’uovo
- 80 gr di burro
- tartufo bianco
- sale

 

Preparazione: Come prima operazione pulite il tartufo bianco dai residui di terra, con uno spazzolino morbido e un panno umido.
Mettete una pentola con abbondante acqua sul fuoco, quando avrà preso il bollore salatela e immergeteci le tagliatelle fresche lasciandole cuocere per un paio di minuti.
Intanto fate sciogliere il burro in una padella capiente, poi scolate la pasta e fatela saltare con il burro per un paio di minuti con un mestolo di acqua calda.
Servite le tagliatelle caldissime, spolverandole di tartufo bianco fresco e, se volete, arricchite il piatto con una grattugiata di parmigiano.

Amandola – Montefortino – Montefalcone Appennino

Notizie

Le stagioni teatrali 2019/2020

Il Fermano, come l’intera regione Marche, ha sempre dimostrato un vivo interesse nei confronti del teatro e della musica, tantoché studiando la storia dei vari centri urbani salta subito agli occhi la sua costante capacità di rispondere ai gusti di un pubblico critico e l’abilità nel ridefinire regolarmente gli ambienti adibiti allo spettacolo e all’esecuzione musicale.

L'autunno nel Fermano

Le feste d'autunno e i suoi prodotti.

Informarsi e formarsi nel turismo

Sessioni pratiche del progetto SmartMarca, cofinanziato dal Gal Fermano nell'ambito della sottomisura 19.2.16.2 - Sostegno a progetti pilota per la fruizione del patrimonio culturale.

Prodotti tipici
Il “Coppu” di Montelparo

Il “Coppu” di Montelparo

Prodotti tipici - Km 7.38
Lu serpe (o lu serpu)

Lu serpe (o lu serpu)

Prodotti tipici - Km 13.055
Li Caciù co’ la Fava

Li Caciù co’ la Fava

Prodotti tipici - Km 14.901
La Galantina di Grottazzolina

La Galantina di Grottazzolina

Prodotti tipici - Km 18.614
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 23.771

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits