Vino cotto

La Festa del Vino Cotto di Lapedona è un’ottima occasione per gustare uno dei prodotti di spicco della tradizione e per conoscere più da vicino uno dei borghi più suggestivi del territorio fermano.

Procedimento:

Questo pregiato prodotto dell’uva, prima di finire sulle nostre tavole, subisce un processo lungo e laborioso, che lo vede, dopo la pigiatura, cuocere a fuoco vivo in una caldaia di rame, finché l’acqua presente nell’uva non evapora del tutto. Dopo essere stato raffreddato, il mosto viene rimboccato in botti di rovere e lasciato fermentare, per poi essere unito a quello degli anni precedenti.

Lapedona

Notizie

Sant'Antonio Abate e "Lu Cuppu"

Panette e benedizione degli animali, questi sono gli elementi tradizionali della festa di Sant’Antonio Abate che si festeggia ogni anno il 17 gennaio.

Il Natale nel Fermano

Le vetrine già colorate e decorate a festa, le vie e le piazze illuminate danno il via al periodo natalizio nel Fermano. I piccoli borghi si animano e riprendono vita, tanti gli eventi organizzati che allietano le vacanze di turisti e cittadini…questa è la magia del Natale, vieni a viverla nella Marca Fermana

San Liberato - Il luogo del "mio" cuore

In occasione della 9a edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa San Paolo ed il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, la Delegazione FAI di Fermo conduce la campagna di raccolta firme per accedere ai progetti di valorizzazione e recupero della Chiesa di San Liberato che sorge sull’omonimo colle.

Prodotti tipici
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 4.491
Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone

Prodotti tipici - Km 5.263
Caciotta del fermano

Caciotta del fermano

Prodotti tipici - Km 6.848
Amandovolo

Amandovolo

Prodotti tipici - Km 8.407
Brodetto sangiorgese

Brodetto sangiorgese

Prodotti tipici - Km 8.407

©2017 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits