Caciotta del fermano

La caciotta si presenta di forma cilindrica con la crosta di colore avorio scuro (con una colorazione marrone se sono state utilizzate foglie di noce). Realizzata con latte vaccino o aggiunta in quantità variabili di latte ovino e/o caprino totalmente prodotto sul territorio.
La pasta è compatta con delle aperture. Il prodotto viene consumato fresco. Il sapore, differente per zona e per stagionatura, passa dal dolce acidulo, al pastoso, al sapido.

Fermo

Notizie

Festival Mediterraneo

In uno de “I Borghi Più Belli D'Italia” si parlerà del patrimonio UNESCO della Dieta Mediterranea. Turismo enogastronomia, sostenibilità saranno i temi portanti. 40 piccoli-grandi produttori proporranno i loro prodotti

Le escursioni nel Fermano

Il territorio della Provincia di Fermo offre scenari incantevoli, dal litorale sabbioso passando per le dolci colline, fino ad arrivare alla montagna che d'inverno si tinge di bianco. 

50° Torneo Cavalleresco Castel Clementino

Nel 1450 l’Abate di Farfa cedette alla Comunità di Servigliano la Piana di San Gualtiero. L’evento, testimoniato anche da una pergamena, viene fatto rivivere ogni terzo fine settimana del mese di agosto. Il con i suoi 300 figuranti in abiti del XV secolo, il Torno Cavalleresco di “Castel Clementino” ricorda questo importante momento per la città di Servigliano.

Prodotti tipici
Brodetto sangiorgese

Brodetto sangiorgese

Prodotti tipici - Km 6.367
Amandovolo

Amandovolo

Prodotti tipici - Km 6.367
Vino cotto

Vino cotto

Prodotti tipici - Km 6.848
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 7.967
La Galantina di Grottazzolina

La Galantina di Grottazzolina

Prodotti tipici - Km 10.316

©2017 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits