Caciotta del fermano

La caciotta si presenta di forma cilindrica con la crosta di colore avorio scuro (con una colorazione marrone se sono state utilizzate foglie di noce). Realizzata con latte vaccino o aggiunta in quantità variabili di latte ovino e/o caprino totalmente prodotto sul territorio.
La pasta è compatta con delle aperture. Il prodotto viene consumato fresco. Il sapore, differente per zona e per stagionatura, passa dal dolce acidulo, al pastoso, al sapido.

Fermo

Notizie

Cumateatro

Il 26 e il 27 maggio presso l’Area Archeologica di Monte Rinaldo, si svolgerà la prima edizione del Festival teatrale delle scuole “Cumateatro”. L’iniziativa culturale intende, da quest’anno e per il futuro, valorizzare l’area archeologica del santuario ellenistico romano de La Cuma, coinvolgendo scuole marchigiane, gruppi teatrali universitari e scuole d’arte drammatica. Nello stesso fine settimana si svolgerà la tradizionale passeggiata archeologico-naturalisticache grande successo ha riscosso gli scorsi anni.

Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicolò di Ulisse a Carlo Crivelli

“Mostrare le Marche”
La grande serie di mostre promosse dalla Regione Marche arriva a Fermo con la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”.

Giornate Fai di Primavera 2018

Il 24 e 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione del FAI che permetterà di scoprire luoghi unici e solitamente chiusi al pubblico.

Prodotti tipici
Amandovolo

Amandovolo

Prodotti tipici - Km 6.367
Brodetto sangiorgese

Brodetto sangiorgese

Prodotti tipici - Km 6.367
Vino cotto

Vino cotto

Prodotti tipici - Km 6.848
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 7.967
La Galantina di Grottazzolina

La Galantina di Grottazzolina

Prodotti tipici - Km 10.316

©2017 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits