Monte Vidon Combatte
Via Giacomo Leopardi, 1
63847 Monte Vidon Combatte (FM)
Italia
0734.656103
0734.656103
Descrizione

Cenni storici:
Il liber Jurium ( testo dell'episcopato della città di fermo) attesta già nel 1184 la presenza di Combatte, signore di monte Guidone. La tradizione recconta che costui, durante una battaglia, si vide costretto ad inviare un messaggio di aiuto a suo fratello Corrado con la seguente frase: "Corri Corrado che Guidon Combatte" consegnondola cosi alla storia. In seguito il nome Guidone, si sarebbe tramutato con l'evoluzione della lingua in "Vidon".

Monumenti/Chiese:
- Chiesa parrocchiale di San Biagio, dal settecentesco campanile, progettata dall'Arch. Maggi conserva " La Vergine col Bambino ", olio su tela di Jacopo Agnelli del XV sec. Con una caratteristica Porta a doppio fornice.
- Chiesetta di San Procolo, con affreschi del XV sec. Custodiva un polittico opera di Frà Marino Angeli del 1457, ora al museo diocesano di Fermo.

Altre attrattive da visitare:
Parco della rimembranza, laghetto della peschiera, fonti e lavatoi storici, centro storico medievale.

Per informazioni sulle attività del comune: pagina fecebook: https://www.facebook.com/comunemvc/

Notizie

San Liberato - Il luogo del "mio" cuore

In occasione della 9a edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale dei luoghi da non dimenticare promosso dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa San Paolo ed il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, la Delegazione FAI di Fermo conduce la campagna di raccolta firme per accedere ai progetti di valorizzazione e recupero della Chiesa di San Liberato che sorge sull’omonimo colle.

Le escursioni nel Fermano

Il territorio della Provincia di Fermo offre scenari incantevoli, dal litorale sabbioso passando per le dolci colline, fino ad arrivare alla montagna che d'inverno si tinge di bianco. 

Le stagioni teatrali  2018/2019

Il Fermano, come l’intera regione Marche, ha sempre dimostrato un vivo interesse nei confronti del teatro e della musica, tantoché studiando la storia dei vari centri urbani salta subito agli occhi la sua costante capacità di rispondere ai gusti di un pubblico critico e l’abilità nel ridefinire regolarmente gli ambienti adibiti allo spettacolo e all’esecuzione musicale.

Prodotti tipici
La Galantina di Grottazzolina

La Galantina di Grottazzolina

Prodotti tipici - Km 7.555
Il “Coppu” di Montelparo

Il “Coppu” di Montelparo

Prodotti tipici - Km 8.196
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 8.216
Vino cotto

Vino cotto

Prodotti tipici - Km 12.707
Li Caciù co’ la Fava

Li Caciù co’ la Fava

Prodotti tipici - Km 14.044

©2017 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits