Campofilone
Piazza Umberto I, 2
63828 Campofilone (FM)
Italia
0734/937176
Descrizione

Cenni storici:
Il centro storico di Campofilone sorge sulla cima di una collinetta, prospiciente il mare Adriatico, ad appena 200 mt. s.l.m. e presenta una pianta ellittica caratteristica dei paesini sviluppatisi all’interno di mura castellane intorno al sec. XI.
La via che taglia il paese al centro va dalla Chiesa Abbaziale fino a Porta Marina; le due strade secondarie ellittiche (perché parallele alle mura conservate solo in parte), vengono continuamente tagliate da viuzze e vicoli, di conseguenza, tutte le case del paese (che originariamente erano case-torri) risultano con pianta più o meno trapezoidale. Il paese si è sviluppato da un borgo, formatosi nell’alto medioevo, attorno all’Abbazia benedettina di San Bartolomeo. Nel XII Sec. il monastero è stato sottoposto al vescovato di Fermo e vi rimase fino al 1342. La via degli Orti, con volta a botte, il viale dei Pini e il Torrione di Porta Marina, Porta da Sole e Porta da Bora sono segni evidenti del passato. La Chiesa Abbaziale, ricostruita nella seconda metà dei XIX sec., è a croce greca. È stata affrescata dal Fontana e decorata con figure di santi, tendaggi e marmi preziosi dal suo allievo Nicola Achilli. Dei Fontana sono anche gli affreschi della Chiesa di San Patrizio.
Campofilone è oggi famoso per i suoi “maccheroncini”, tipica pasta all’uovo eseguita totalmente a mano con rara maestria dalle donne del paese. La sfoglia sottilissima viene tagliata in finissimi fili dorati disposti ordinatamente su fogli di carta. Ai "Maccheroncini di Campofilone", per i quali è stata inoltrata la richiesta per il riconoscimento comunitario IGP, viene dedicata ogni anno una rinomata sagra nazionale nella prima decade di Agosto.

Monumenti, chiese:
- Abbazia di San Bartolomeo Apostolo
- Chiesa di San Patrizio
- Chiesa di Santa Maria di Intignano
- Chiesetta “della Pietà”
- Monumento “ai caduti”

Per infromazioni turistiche contattare:
Comune di Campofilone:
Telefono: 0734 937176
E- mail: campofilone@ucvaldaso.it
Sito web: www.comune.campofilone.fm.it

Pro Loco di Campofilone
Telefono: 0734 917057
E- mail: prolococampofilone@libero.it
Sito web: www.prolococampofilone.it

 Altre attrattive da visitare:
- Porta Marina
- Porta da Bora e Porta da Sole
- L’ Orto Abbaziale
- Le Palombare
- Il Teatro Comunale

Tradizioni locali:
Attività tipiche: Produzione a mano di Maccheroncini di Campofilone
Enogastronomia: MACCHERONCINI – VINI - FRUTTA

 

Notizie

Le stagioni teatrali  2018/2019

Il Fermano, come l’intera regione Marche, ha sempre dimostrato un vivo interesse nei confronti del teatro e della musica, tantoché studiando la storia dei vari centri urbani salta subito agli occhi la sua costante capacità di rispondere ai gusti di un pubblico critico e l’abilità nel ridefinire regolarmente gli ambienti adibiti allo spettacolo e all’esecuzione musicale.

Stagione teatrale 2018/2019 - Teatro dell'Aquila

Sedici serate di spettacolo, due in più rispetto alla passata stagione, per nove titoli (due fuori abbonamento), due residenze e una prima nazionale: da ottobre ad aprile il Teatro dell’Aquila di Fermo si conferma luogo di primaria importanza per la proposta culturale che con la nuova stagione di prosa - promossa dal Comune di Fermo con l’AMAT – offre un cartellone capace di intercettare i desideri e gusti di un pubblico attento e curioso.

Fermhamente

Festival della scienza.

Prodotti tipici
Maccheroncini di Campofilone

Maccheroncini di Campofilone

Prodotti tipici - Km 0.444
Vino cotto

Vino cotto

Prodotti tipici - Km 5.038
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 7.92
Amandovolo

Amandovolo

Prodotti tipici - Km 11.367
Brodetto sangiorgese

Brodetto sangiorgese

Prodotti tipici - Km 11.367

©2017 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits