Sport

Il territorio della Marca Fermana ospita ogni anno eventi sportivi di rilievo. Stiamo parlando del Tennis con il Torneo internazionale under  12, del ciclismo con il Gran Premio di Capodarco , dei Mondiali di Motocross, dei Campionati italiani di equitazione e dei Mondiali di Vela per disabili.  Ma al di là degli eventi, il Fermano offre ai non agonisti tante possibilità di praticare sport, da quelli acquatici come la vela e il windsurf, al jogging  con lunghissime zone pianeggianti, fino al trekking di montagna.

Sport e territorio

La vacanza è sempre più vissuta, anche nel territorio di Fermo, come il momento ideale per dedicarsi alle attività sportive, dal tennis al basket, dal ciclismo al trekking, dalla vela al sub, dal rafting alla canoa, dal semplice jogging fino al fitness.

Foto testo

Partendo dal mare, segnaliamo in particolare la pista ciclabile lunga 25 km che copre tutto il litorale. Immersioni subacquee, beach volley, surf, kitesurf, windsurf, moto d’acqua… sono tante le proposte sportive che  possono rendere la vacanza al mare nella Provincia di Fermo ancora più divertente.

La Provincia di Fermo può vantare eccellenze sportive come la storica Sutor Montegranaro che ha militato frequentemente nella Lega Basket serie A, il circolo tennis di Porto San Giorgio dove ha mosso i primi passi Gianluigi Quinzi vincitore 2013 del torneo inglese di Wimbledon cat. Juniores, l’atletica sangiorgese che milita in serie A.

Inoltre è stata scelta come location di manifestazioni nazionali ed internazionali di tennis quale il Torneo Internazionale Under 12 maschile e femminile, che viene organizzato al circolo tennis di Porto San Giorgio. Nella zona si tengono inoltre i Mondiali Motocross che si svolgono nell’impianto di Fermo “Monterosato”, il Gran Premio di Capodarco di ciclismo che ha lanciato moltissimi campioni come Marco Pantani, il Giro d’Italia che frequentemente ha fatto tappa a Porto Sant’Elpidio, la Tirreno-Adriatico che passa per diverse cittadine del Fermano, il Torneo Internazionale di Beach Soccer a Porto Sant’Elpidio, il Mondiale di vela classe 2.4 m.R anche per disabili e la Maratona del Piceno  organizzati a Porto San Giorgio, infine, l’equitazione con i Campionati Italiani all’ippodromo di Montegiorgio, struttura all’avanguardia e prestigiosa in campo internazionale.

Punti di interesse
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits