Enogastronomia

Dalla buona terra alla buona tavola. L’eredità  contadina del  fermano si esprime nei profumi e nei sapori della cucina nel territorio: i salumi, ad esempio il ciauscolo o la lonza, la pasta fresca, come i maccheroncini di Campofilone, i piatti tipici locali, dai vincisgrassi al brodetto di pesce, e i dolci tradizionali quali “lu serpe” e “lu fristingu”.  La passione per il buon cibo ed i prodotti naturali accomuna da sempre gli abitanti della Marca Fermana.

Pizza Festival – 52° anniversario Circolo Monte Leone

Una grande festa da condividere con i clienti di ieri e gli associati di oggi, gli amici vicini e lontani insieme a tutti i residenti di Monteleone di Fermo, l’antico borgo e paesello collinare noto anche per il fenomeno dell’eruzione dei “vulcanelli di fango” e protagonista delle recenti Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Foto testo

Così l’Associazione Culturale MONTE LEONE Circolo ricreativo, bar aperto nel 1965, festeggerà il 52° anno di attività e servizio alla comunità, servendo per l’occasione speciale la “pizza festival” al salmone cotta sul forno a legna, sia a pranzo che a cena e da asporto, nei giorni di sabato 22 e domenica 23 aprile 2017.

 

Dietro al bancone da più di 50 anni sempre lei, la fondatrice del bar, divenuta protagonista di storia e tradizioni locali: Teresa Angelini, per tutti Gabriella: “Questo locale è la mia vita – racconta – non ho mai fatto neanche un giorno di ferie ed ho lavorato sempre, compresi Natale, Pasqua e Ferragosto”.

 

Da qualche anno Teresa vanta la collaborazione dei figli Giampaolo e Cristiano Verducci.

 

Grazie ad una lunga esperienza lavorativa di Giampaolo in Finlandia e nei paesi scandinavi, patria della produzione ed affumicatura del pregiato salmone, anche quest’anno per la 7à edizione l’associazione organizza nel primo weekend di settembre il Festival (sagra) del Salmone, che viene affumicato artigianalmente dallo stesso con la ricetta originale finlandese ed abbinato sapientemente a prodotti locali di qualità superiore.

 

Negli anni questo locale è diventato un luogo di incontro fondamentale, ricco di tradizioni e valorizzazione sociale, grazie ai sacrifici e spirito pro-attivo della famiglia Verducci.

 

“Abbiamo selezionato e scelto con la massima attenzione e cura ogni materia prima necessaria ad offrire non solo una buonissima pizza, ma soprattutto una nutriente e salutare portata unica e completa, frutto della nostra cultura conosciuta in tutto il mondo come: ‘dieta mediterranea’. Siamo certi di incontrare anche i gusti e le migliori intenzioni e gradimento”.

 

Impasto Base:
Farina di Grano Tenero Tipo 280
Farina di Grano Tenero Tipo 2 Bio ‘La Vergara
Farina di Malto d’Orzo
Lievito Madre in polvere Bio
Olio extravergine di oliva (fermano)
Acqua
Sale

 

Le pizze proposte: Focaccia bianca (base) +Cipolla e Radicchio in cottura + Salmone affumicato a freddo (fuori cottura). Cottura con Forno a legna

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, sia all’interno che all’esterno dei locali e spazi del Circolo sia a pranzo, a cena e da asporto.

Punti di interesse
P.zza Piccolomini, 3
63900 Fermo (FM)
Italia
Contrada Cugnolo, 19
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Montone, 13
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Vecchia Pompeiana, 1
63900 Fermo (FM)
Italia

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits