Entertainment

In the Marca Fermana territory there are various and numerous occasions to meet up to entertain, amuse and capture the interest of the visitors. Country fêtes, open air concerts, cultural activities, theatre performances, all go to making up a program of events that cover the whole of the year.

For the more laid back kind of people, who don't take to the crowds willingly, the accommodation structures of the area, often organise within their own location music, cabaret and comedy events.

Programma escursioni dei mesi ottobre/novembre

Programma delle escursioni dei mesi ottobre/novembre: slowmarca, naturemarca e marcainbike

Foto testo

Continua la rassegna autunnale delle iniziative di promozione culturale e turistica della provincia fermana da parte dell’Associazione Marca Fermana, che insieme alle amministrazioni comunali, alle associazioni di categoria e affiancata dai professionisti del turismo propone occasioni di scoperta a 360° dei piccoli e grandi borghi del fermano e delle eccellenze enogastronomiche e manifatturiere dei produttori e artigiani del territorio.

 

Nell’intento di destagionalizzare l’offerta turistica e offrendo visite alla portata di tutti e di tutte le età, da domenica 10 ottobre a domenica 20 novembre 2021, Marca Fermana propone 3 tipologie di tour:

 

Slowmarca, a cura delle guide turistiche, per conoscere il patrimonio culturale dei comuni del comprensorio fermano passeggiando per i borghi e illustrando le testimonianze che la storia ha lasciano nel corso dei secoli.

 

Naturemarca, a cura delle guide naturalistiche, per esplorare flora, fauna e le caratteristiche geologiche e morfologiche dei meravigliosi paesaggi fermani.

 

Marcainbike, a cura delle guide cicloturistiche, per percorrere in bicicletta le strade bianche e non del territorio attraversando i borghi fermani per ammirarli secondo una prospettiva inedita.

 

Tutti i tour prevedono anche la presentazione di un’azienda o di un produttore/artigiano locale, che illustrerà la propria storia e i propri prodotti ai partecipanti.

 

Le guide turistiche, naturalistiche e cicloturistiche della provincia di Fermo accompagneranno residenti, turisti e tutti gli appassionati visitatori lungo itinerari inediti nelle seguenti date:

 

10 ottobre mattina, Marcainbike a Servigliano

Partendo dal piazzale dell'oleificio e costeggiando il fiume Tenna si raggiungerà il centro storico di Servigliano. Da qui si visiterà il borgo, la Casa della Memoria e il Parco della Pace. Successivamente si arriverà nella splendida Villa Brancadoro, da cui si gode di uno splendido panorama lungo tutta la vallata. Rientro all'Oleificio Miconi e degustazione di olio.

 

10 ottobre pomeriggio, Slowmarca a Monte Urano

 Visita alla “chiesa d’autore” San Michele Arcangelo, alla Casa Museo Arnoldo Anibaldi e alle collezioni civiche con l’affresco ‘400esco di Pier Palma da Fermo, i disegni di Trotti e i dipinti di Ludovico Spagnolini.

 

17 ottobre, Naturemarca  a Montefalcone Appennino

Dalla terrazza della Chiesa di S. Pietro in Penne, costeggiata la rocca, si raggiunge la chiesetta di S. Maria alle Scalelle per salire al Punto Trigonometrico di Montefalcone immergendosi poi nel Bosco di Smerillo.

 

24 ottobre, Naturemarca a Pedaso

Camminata adatta a tutti che parte dal mare per arrivare al monte Serrone, con affacci a picco sulla costa, sul borgo e sul faro di Pedaso.

 

7 novembre, Slowmarca a Torre di Palme

Dalle chiese romaniche degli Agostiniani Eremitani, ai capolavori rinascimentali di Crivelli e Pagani visiteremo uno dei Borghi più belli d’Italia, dove il tempo sembra essersi fermato.

 

21 novembre, Marcainbike a Montegiorgio

Ancora da definire il percorso – In collaborazione con la Pro Loco di Montegiorgio.

 

Di settimana in settimana si illustreranno i borghi oggetto di approfondimento tramite i canali social e in particolare attraverso le pagine facebook Marca Fermana e Slow Marca.

La partecipazione ai tour e alle attività ad essi correlate è gratuita previa prenotazione al numero di Marca Fermana 0734 221621, dal lunedì al venerdì h. 9-13 e 15-19, oppure via WhatsApp al numero 351 5453470 entro il sabato precedente.

Nel rispetto della normativa anti Covid-19, verranno attuate tutte le misure previste per legge.

 

Informazioni presso:

Associazione “Marca Fermana”
Sede legale: Via Oberdan,n.1 -  63822 Porto San Giorgio
Telefono/Fax: 0734.221621
E-mail: segreteria@marcafermana.com
Web: www.marcafermana.com

Places of Interest
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Ugo la Malfa, 19
63900 Fermo (FM)
Italia

©2020 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. +39 0734/221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com


©Tutti i diritti riservati - Credits