Culture

The cultural heritage of Marca Fermana divides its treasures into numerous subject areas: mainly architecture and paintings that find their origins from the historical past of the territory. The Roman churches, the well preserved palazzi of nobles, the paintings and the murals of valuable artistic content, the theatres, the libraries and the museums. A heritage spread throughout the Fermano area in an almost continuous itinerary of wonders to be discovered.

Borghi Maestri della Scena

Stagione teatrale Teatro dell'Iride Petritoli

Foto testo
Dal 19 Novembre 2022 al 1 Gennaio 2023 il Teatro dell’Iride di Petritoli ospiterà “Borghi Maestri della Scena“, la rassegna teatrale e musicale che inaugurerà il progetto PNRR Borghi Maestri. 
 
8 appuntamenti con spettacoli di altissimo livello presentati da artisti internazionali e grandi maestri del teatro comico musicale italiano. Sotto la direzione artistica di Giuseppe Nuciari (Associazione Ho un’Idea), l’organizzazione di Francesco Marilungo (Artime) e il coordinamento dell’Associazione Internazionale Open Street aisbl (Bruxelles), sul palcoscenico del meraviglioso teatro ottocentesco della cittadina fermana, si alterneranno recital, monologhi, concerti leggeri e classici, eventi performativi.
 

locandina_borghi_maestri

Si partirà il 19 Novembre con lo spettacolo “Genti Intendete Questo Sermone“, giullarata presentata dal portentoso attore bolognese Matteo Belli su testi antichi e moderni. Attesissimo anche il quartetto di mimi ukraini “Dekru“, previsto per il 30 dicembre con il loro “Anime Leggere“, un spettacolo di grande fascino che non mancherà di conquistare 
il pubblico di tutte le età. Il gruppo è in Italia con un permesso speciale del Ministero della Cultura ukraino e la tenacia nel portare avanti il loro lavoro dimostra che l’arte può vincere sulle ragioni della guerra. La rassegna si chiuderà a capodanno con un evento speciale che prevede tra l’altro il debutto di un’Opera Buffa, la “Serva Padrona” del grande compositore marchigiano Giovan Battista Pergolesi, sotto la direzione musicale del baritono Alessandro Calamai e la regia di Jean Menigault. L’Opera sarà allestita propr
io al Teatro dell’Iride nelle settimane precedenti grazie al Cantiere Teatrale del quale il progetto Borghi Maestri ha consentito la nascita.

I biglietti per ciascuno degli spettacoli in programma possono essere acquistati sul sito del progetto Borghi Maestri con paypal o carta di credito. Biglietto Intero (adulti) € 6,00. Biglietto Ridotto (Bambini 2-12 anni e gravi disabilità) € 3,00. I Bambini sotto i 2 anni entrano gratis se non occupano un proprio posto a sedere.
 

Di seguito i principali appuntamenti della rassegna elencati in ordine cronologico.

19 novembre 2022 ore 21:00 Matteo Belli in “Genti Intendete Questo Sermone”; Giullarata.

 

• 26 novembre 2022 ore 21:00 Domenico Lannutti in “Riflessioni di un uomo che non fa nulla…”; Teatro Comico.

 

• 09 dicembre 2022 ore 21:00 Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”;  Mon

ologo comico.

 

• 16 dicembre 2022 ore 21:00 Andrea Cosentino in “Telemomò” (Premio Speciale Ubu 2018).

 

• 17 dicembre 2022 ore 21:00 Concerto “Fra Luna e Mare” omaggio a Lucio Dalla.

 

• 18 dicembre 2022 ore 17:30 Concerto a cura dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro.

 

• 30 dicembre 2022 ore 21:00 Dekru (Ukraina) in “Anime Leggere”, Spettacolo di Mimo.

 

• 31 dicembre 2022 ore 22:00 “Capodanno in Musica al Teatro dell’Iride”, con Alessandro Calamai, Selene Fiaschi, Antonella Grumelli (canto) e Daniele Biagini

 

• 1 gennaio 2023 ore 21:00 Cantiere Opera Buffa in “La Serva Padrona”, Opera di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Alessandro Calamai per la regia di Jean Menigault.

 

Clicca qui per scoprire tutto il programma di Borghi Maestri della scena e Borghi Maestri delle arti, il programma del comune di Monte Vidon Combatte

 

Borghi Maestri è un progetto realizzato in aggregazione dai comuni di Petritoli (Capofila) e Monte Vidon Combatte (Aggregato), selezionato dal Ministero della Cultura nell’ambito del programma dell'Unione Europea “Next Generation Eu” e del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), Missione 1, “Digitalizzazione, innovazione, competività e cultura”, Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi Storici”. 

 

Places of Interest
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itineraries

©2020 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. +39 0734/221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com


©Tutti i diritti riservati - Credits