Marca Fermana - Culture
Culture
The cultural heritage of Marca Fermana divides its treasures into numerous subject areas: mainly architecture and paintings that find their origins from the historical past of the territory. The Roman churches, the well preserved palazzi of nobles, the paintings and the murals of valuable artistic content, the theatres, the libraries and the museums. A heritage spread throughout the Fermano area in an almost continuous itinerary of wonders to be discovered.

Il 26 e il 27 maggio presso l’Area Archeologica di Monte Rinaldo, si svolgerà la prima edizione del Festival teatrale delle scuole “Cumateatro”. L’iniziativa culturale intende, da quest’anno e per il futuro, valorizzare l’area archeologica del santuario ellenistico romano de La Cuma, coinvolgendo scuole marchigiane, gruppi teatrali universitari e scuole d’arte drammatica. Nello stesso fine settimana si svolgerà la tradizionale passeggiata archeologico-naturalisticache grande successo ha riscosso gli scorsi anni.

“Mostrare le Marche”
La grande serie di mostre promosse dalla Regione Marche arriva a Fermo con la mostra “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e avanguardie da Nicola di Ulisse a Carlo Crivelli”.

Il 24 e 25 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, la manifestazione del FAI che permetterà di scoprire luoghi unici e solitamente chiusi al pubblico.

Il Fermano, come l’intera regione Marche, ha sempre dimostrato un vivo interesse nei confronti del teatro e della musica, tantoché studiando la storia dei vari centri urbani salta subito agli occhi la sua costante capacità di rispondere ai gusti di un pubblico critico e l’abilità nel ridefinire regolarmente gli ambienti adibiti allo spettacolo e all’esecuzione musicale.

La Chiesa San Filippo Neri riapre come spazio espositivo in occasione della mostra “Rubens e altri capolavori a Fermo nella chiesa di San Filippo”.
Tutti i giorni dal 30 luglio al 5 novembre.

Il contatto frequente con i territori colpiti dal terremoto ha ispirato questo bellissimo progetto “, che Neri Marcoré ha ideato e realizzato.
Places of Interest
63857 Amandola (FM)
Italia
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
63828 Campofilone (FM)
Italia
63837 Falerone (FM)
Italia
63900 Fermo (FM)
Italia
63900 Fermo (FM)
Italia