Nature

From the sea to the light blue mountains is the panorama that flows in just a few kilometres through the Marca Fermana territory. Mainly sandy beaches, mild, rolling hills, up to the Monti Sibillini slopes, and then further up over the 800 metres where we find the highest inhabited places of the Fermano, where they meet up with the mountains. Brief is the distance, which separate them from sea through the hills, rich and various is the vegetation, ample the green spaces and the paths for those who love to walk, or do some kind of sport or simply immerse themselves in Nature.

Le escursioni nel Fermano

Il territorio della Provincia di Fermo offre scenari incantevoli, dal litorale sabbioso passando per le dolci colline, fino ad arrivare alla montagna che d'inverno si tinge di bianco. 

Foto testo

Il territorio della Provincia di Fermo offre scenari incantevoli, dal litorale sabbioso passando per le dolci colline, fino ad arrivare alla montagna che d'inverno si tinge di bianco. 

Molte sono le possibilità di fare delle escursioni: da semplici passeggiate nei parchi e Boschi dei borghi a vere e proprie escursioni fino alle vette più alte.

 

A Torre di Palme, frazione del Comune di Fermo, si trova il percorso del Bosco del Cugnolo, un semplice itinerario da percorrere a piedi partendo dal centro del borgo. Caratterizzato da macchia mediterranea, il percorso porterà fino alla Grotta degli Amanti dove si è consumata la triste ma affascinante storia d'amore tra Antonio e Laurina.

 

Inserito nelle Aree Floristiche Protette della Regione Marche, il bosco del Monte Falcone vede protagonisti alcuni dei interessanti percorsi dal punto di vista vegetativo. A confine tra i comuni di Montefalcone Appennino e Smerillo, offrei degli scenari suggestivi come la spaccatura nella roccia detta "Fessa" ma anche la possibilità di ritrovare fossili, oggi in buona parte custoditi nell Museo dei Fossili e Minerali di Montefalcone Appennino.

 

Si sale di livello con le escursioni nella zona montana. Sicuramente da citare l'escursione alle Gole dell'Infernaccio, adatta a grandi e piccini, e l'escursione sul Monte Sibilla per i più esperti.

 

Se non volete avventurarvi da soli potete fare affidamento sulle tante escursioni organizzate dalle guide ambientaliste e naturalistiche della Provincia di Fermo.

 

Per tutte le informazioni sui sentieri aperti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini visita il sito www.sibillini.net. Vi invitiamo inoltre a visitare la pagina del sito dei Monti Sibillini in cui è stata pubblicata la cartina del parco con gli aggiornamenti in merito alle zone rosse e ai sentieri non percorribili in quanto chiusi con ordinanza --> Consulta la mappa aggiornata

 

Di seguito si riportano le principali escursioni.

 

I Sentieri di Montefalcone

 

 

Consultra l'archivio delle escursioni per spunti ed idee!

Places of Interest
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2020 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. +39 0734/221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com


©Tutti i diritti riservati - Credits