Nature

From the sea to the light blue mountains is the panorama that flows in just a few kilometres through the Marca Fermana territory. Mainly sandy beaches, mild, rolling hills, up to the Monti Sibillini slopes, and then further up over the 800 metres where we find the highest inhabited places of the Fermano, where they meet up with the mountains. Brief is the distance, which separate them from sea through the hills, rich and various is the vegetation, ample the green spaces and the paths for those who love to walk, or do some kind of sport or simply immerse themselves in Nature.

Slowmarca - Escursione a Smerillo

Escursione al Bosco di Smerillo

Foto testo

Dopo un’interruzione di circa sei mesi, riparte il progetto slowmarca, con una tappa naturalistica presso il comune di Smerillo all’insegna della scoperta della biodiversità dei boschi del territorio fermano.

 

Dopo le positive esperienze dell’autunno 2020 a Fermo e Moresco, il progetto di promozione e valorizzazione turistica slowmarca, riapre i battenti per portare i visitatori alla scoperta del patrimonio paesaggistico del bosco di Smerillo domenica 2 maggio, accompagnati dalle guide naturalistiche ed escursionistiche Dino Gazzani e Leonardo Perrone, che illustreranno ai partecipanti la grande ricchezza dell’ambiente boschivo.

 

Il progetto è nato dall’idea delle due guide Federagit Alessandra Ferracuti e Sabina Salusti e sostenuto nonché promosso dall’Associazione Marca Fermana.

 

La visita, totalmente gratuita e con prenotazione obbligatoria, è adatta a ogni tipo di pubblico e si concluderà presso il centro storico di Smerillo dove si incontrerà il proprietario del ristorante "Le Logge"

 

Scheda tecnica percorso

Lunghezza: 3.5 km circa
Dislivello: 200 m circa
Durata: 2 h circa (senza soste)
Difficoltà escursionistica: E

 

Attrezzatura necessaria
Scarponcini da trekking, vestiario comodo e traspirante con pantaloni lunghi (evitare i jeans), un maglioncino o un pile, un k-way.

Consigli utili: una borraccia con acqua e qualche snack, macchina fotografica, un ricambio di abiti completo da tenere in auto.

 

Informazioni e contatti

La partecipazione ai tour e alle attività ad essi correlate è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero di Marca Fermana (0734/221621, dal lunedì al venerdì h. 9/13 e 15/19), oppure via WhatsApp al numero 327 0074937 entro il sabato precedente. A causa delle limitazioni previste per legge, non si accetteranno più di 30 iscrizioni.

 

APPROFONDIMENTO SULL'ESCURSIONE

 

Il Bosco di Smerillo è una delle Aree Floristiche Protette della Regione Marche e SIC della Rete Natura 2000 ed è caratterizzato da un lembo di vegetazione forestale ben conservata ed in genere altrove quasi completamente soppresso dall’uomo per favorire le colture agrarie. La composizione geologica del territorio e le diverse condizioni fitoclimatiche hanno favorito una ricchezza floristica, con specie molto rare, che sono l’habitat ideale per diverse tipologie di animali quali il tasso, il gatto selvatico, volpi, donnole, scoiattoli, lepri, gufi, civette, falchi, ghiandaie, poiane, cornacchie ed altri volatili di piccole specie.

 

Dino Gazzani

Geologo libero professionista, laureato nel 1994 all’Università degli Studi di Camerino, Dino Gazzani ha iniziato la frequentazione dell’ambiente naturale grazie alla posizione peculiare della sede della sua Università e alle finalità della sua tesi di laurea, che ha interessato buona parte dell’Appennino centrale; è proseguita negli anni con un’intensa attività escursionistica, condotta in special modo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini ma anche lungo tutto l’Appennino Umbro-Marchigiano e, fino alla metà degli anni ’90, nelle Alpi. Oggi è Guida del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e dei Parchi Regionali del Conero, della Gola della Rossa e Frasassi, nonché Guida turistica delle Grotte di Frasassi.

 

Leonardo Perrone

Guida Ambientale Escursionistica da più di vent’ anni, opera nei Parchi delle Marche e non solo. Il tema centrale delle sue proposte escursionistiche è il “Parco da percorrere, scoprire, giocare, vivere nel corso di un’intera giornata”. Dal 2013 è Coordinatore delle Marche e Consigliere Nazionale dell’Associazione di Categoria AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Ha svolto numerose attività educative per le scuole, oltre a soggiorni e campi estivi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Uno dei suoi motti è: "Il mistero della vita è nascosto nella foresta. Camminando nell'imprevedibile conoscerai la saggezza dell'incertezza e capirai che cercare lontano significa scoprire verità che erano già dentro di te".

 

MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19

Per effettuare l’escursione è necessario munirsi di dispositivi di protezione individuale e di igienizzazione da avere con sé. Prima dell’escursione verranno ulteriormente ribadite le norme comportamentali di buon senso e sanitarie da osservare.

 

 

 

Places of Interest
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2020 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. +39 0734/221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com


©Tutti i diritti riservati - Credits