Enogastronomia - Assaggiando il Fermano

pacchetto-enogastronomia1° giorno:  CAMPOFILONE- Visita del centro sviluppatosi all'interno di mura castellane nel XI sec. attorno all'Abbazia benedettina di San Bartolomeo. Pranzo tipico in ristorante a base dei celebri maccheroncini, tipica pasta all'uovo lavorata totalmente a mano dalle donne del paese. Nel pomeriggio si visiteranno alcuni laboratori dove viene confezionato il prodotto.

 

 


2° giorno: MONTERUBBIANO/MORESCO/VALDASO:  il viaggio alla scoperta delle specialità gastronomiche marchigiane ci porta sulla strada per Moresco. Visita del paese conosciuto per la sua celebre torre eptagonale del XII sec. Si prosegue per Monterubbiano, delizioso paesino dove il tempo sembra essersi fermato. Un concentrato di arte, natura, storia con vedute mozzafiato sulla campagna fermana. Pranzo in ristorante dove sarà possibile degustare le rinomate e tipiche tagliatelle fritte. Nel pomeriggio visita ad n frantoio dove sarà possibile assaggiare l’olio extravergine di oliva prodotto nelle campagne limitrofe. Successivamente visita di un caseificio per una degustazione dei formaggi della zona.

 

3° giorno: ORTEZZANO – Ortezzano, la cui imponente torre a base pentagonale irregolare e merlatura ghibellina appare in lontananza, è una cittadina già menzionata da Plinio il Vecchio. Durante la giornata sarà possibile visitare alcune aziende agricole che producono frutta e lavorati della frutta come le marmettale e frutta sciroppata. La Valdaso è infatti famosa per una vasta produzione di frutta e ortaggi , piantagioni che a primavera e in autunno colorano il paesaggio con caldi toni dal rosa all'arancione.

Pranzo in agriturismo con prodotti tipici locali e a km0.

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits