Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Presentazine del Libro sulla Chiesa della Misericordia di Monteleone di Fermo

Presentazione del libro sulla Chiesa della Misericordia il 17 luglio 2020 alle ore 21:30.

Foto testo

Da edicola a santuario.

Percorsi d’arte della chiesa della Madonna della Misericordia a Monteleone di Fermo

 

È in uscita il libro Da edicola a santuario. Percorsi d’arte della chiesa della Madonna della Misericordia a Monteleone di Fermo, a cura di Giulia Spina, realizzato grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Monteleone di Fermo, e stampato presso le Grafiche Fioroni di Casette d’Ete.

 

Monteleone di Fermo continua a investire sulla cultura, pubblicando un volume che raccoglie notizie edite e inedite su una delle chiese più importanti del paese, nata come edicola votiva alla fine del XIV secolo e trasformata in santuario nel corso del ’500.

 

È motivo di grande orgoglio per l’amministrazione patrocinare la pubblicazione di un volume che getta luce sulle vicende della costruzione della chiesa della Misericordia e sui suoi affreschi” – dichiara il sindaco Marco Fabiani – “È uno dei gioielli più preziosi del territorio del nostro Comune che, insieme ad altri, lo rendono di inestimabile valore. La pubblicazione ha lo scopo di far conoscere in maniera più accurata questo piccolo scrigno sia ai monteleonesi sia ai turisti che siamo pronti ad accogliere quest’estate”.

 

Lo studio storico-artistico della chiesa è stato compiuto da Giulia Spina, storica dell’arte specializzanda all’Università di Firenze, già conservatrice del Museo Piersanti di Matelica e curatrice, nel 2018, della mostra Il Quattrocento a Fermo insieme ad Alessandro Marchi. La studiosa, che si interessa specialmente di pittura dal Tre al Cinquecento tra Marche e Umbria, aveva presentato parte delle sue ricerche a luglio 2019, in occasione del ciclo di conferenze “I giorni e la storia”, promosso dal Comune di Monteleone. In quella circostanza è nata l’idea di realizzare un volume interamente dedicato alla chiesa della Madonna della Misericordia, che deve la sua intitolazione all’affresco dell’altare maggiore. Il dipinto murale è opera dell’anonimo Maestro di Sant’Agostino a Fermo, attivo tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo in diverse località del Piceno, la cui produzione pittorica è ricomposta proprio in questo studio. Tra le novità più interessanti del libro va segnalato il riconoscimento di un ritratto di papa Paolo III Farnese nel grande Giudizio Universale che il pittore fanese Orfeo Presutti ha realizzato sulla parete sinistra della chiesa nel 1548. La raffigurazione del pontefice, forse dovuta al tramite del cardinale fiorentino Niccolò Gaddi, che fu vescovo di Fermo, immette inaspettatamente Monteleone di Fermo e la chiesa della Misericordia in uno scenario storico di una certa importanza.

 

 “E’ una singolare coincidenza quella che ci ha riservato il destino” continua il sindaco Fabiani “mentre stiamo provando a uscire dall’emergenza del Covid-19, ci troviamo a pubblicare un volume che racconta la nascita di un luogo di fede per chiedere la protezione divina dalla peste. Ci auguriamo che sia di buon auspicio. Una copia di ogni volume sarà presto distribuita a ogni famiglia di Monteleone, ma speriamo di poter presto organizzare una presentazione pubblica

 

Festival_di_Storia_Giulia_Spina

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits