Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

La torre dell'abate Odorisio

Tramonto del sole nella Torre dell'abate Odorisio

Foto testo

L’Amministrazione Comunale di Santa Vittoria in Matenano ha voluto dare continuità a quell’ evento spettacolare che ogni anno dal 1236 si ripete nei primi giorni di Agosto e nonostante le restrizioni dovute alla pandemia e adeguandosi, ha voluto poter condividere con la comunità tutta, lo stupore di vedere il sole in un tramonto particolarissimo e suggestivo: solo pochi minuti per emozionarsi fino alla commozione.

Grazie all’architetto Stefania Bellabarba, ideatrice e consulente scientifica. Grazie al sostegno dei Rotary  Club di: Alto Fermano Sibillini, Fermo, Montegranaro , Porto San Giorgio e di Civitanova Marche si è potuto organizzare  “un tempo dal tramonto alla prima serata” con anche uno spettacolo a tema dello scrittore Stefano Conti, il 7 agosto a Santa Vittoria in una prima nazionale.

 

Appuntamento alle ore 19:15 a Santa Vittoria in Matenano per godere di questo splendido spettacolo naturale! Lo storico e scrittore percorrerà contenuti salienti del periodo romani dell'impero di Augusto, quando la centuriazione nel territorio della provincia di Fermo diviene elemento orditore dell'urbanistica del periodo, curando il particoalre periodo cerniera, arrivando al medioeveo quando l'Abate e Podestà Odorisio, decise di costruire una torre.

 

A seguire, alle ore 21:15, incontro con lo scrittore Stefano Conti sul tema "Alla ricerca del Graal. Tra storia, arte e mistero". Incontro divulgativo con immagini, video e brani del romanzo giallo storico "Seguimi se vuoi" a cura degli interpreti Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni.

 

Scopri di più sulla torre e sul fenomeno del tramonto.

 

la_torre_di_odorisio_santa_vittoria_in_matenano presentazione_libro_stefano_conti_svm 
Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits