Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Slowmarca

Escursioni alla scoperta del Fermano ma con lentezza!

Foto testo

Il Turismo Lento nasce da una filosofia di vita applicata al viaggio. La qualità dell'esperienza si contrappone alla quantità del turismo di massa, veloce e caratterizzato da un consumo standardizzato che poco valorizza la peculiarità del territorio. L'attenzione all'unicità del luogo, alle sue produzioni enogastronomiche e manifatturiere, alle sue tradizioni caratterizza l’esperienza turistica. Questo tipo di esperienza di viaggio si addice molto anche ad un nuovo cluster turistico, che sempre più si sta affermando anche nel nostro territorio, quello del turismo silver, interessando la fascia di età over 65. I turisti senior, che per il 75% scelgono proprio l’Italia come meta della loro vacanza, sono fortemente interessati a scoprire nuove destinazioni al di fuori dai grandi itinerari turistici. È così che il progetto Slowmarca riesce ad intercettare questi nuovi viaggiatori, proponendo attività di nicchia alla scoperta dei piccoli borghi che caratterizzano il territorio Fermano.

L’impatto ambientale della struttura ricettiva, la sensibilità ecologica dei gestori o la provenienza del cibo concorrono oggi alla decisione di acquistare un determinato servizio turistico.

 

L’associazione Marca Fermana, consapevole delle nuove esigenze del turismo, a partire dall'autunno 2020 ha proposto delle escursioni la domenica pomeriggio, una serie di esperienze alla scoperta del patrimonio storico-artistico, naturalistico, enogastronomico, delle antiche tradizioni e saperi del territorio, in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta rivolta a residenti e turisti.

Purtroppo interrotte dalle nuove restrizioni anti-covid, speriamo quanto prima di riprendere le escursioni Slowmarca, tante ancora sono le mete da scoprire!

 

Per info: Tel. 0734/221621 - segreteria@marcafermana.com

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits