Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Sulla terrazza di Altidona si parla di ambiente e di futuro

Una rassegna culturale per riflettere su alcuni temi importanti nel presente, vitali per il futuro.

 

Foto testo

Un piccolo borgo marchigiano che promuove una rassegna culturale per riflettere su temi fondamentali come l’ambiente, le politiche sociali, i cambiamenti in atto, la nuova agricoltura, il territorio. Questi gli ingredienti che, mescolati con la suggestiva location costituita dal centro storico di Altidona, danno vita all’evento “Terrazza Vista Mare, uno sguardo all’orizzonte”.


L’ambientalista d’eccezione Annalisa Corrado referente nazionale di Green Italia, racconta le donne che hanno fatto della difesa dell’ambiente – e del diritto a vivere in un ambiente sano – la loro battaglia. Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT, passando per la premio Nobel Wangari Maathai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, in un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta.


“Non è un caso che siano le donne” afferma l’autrice Annalisa Corrado “a scandire, con la loro determinazione, la grande lotta del movimento ecologista e a offrire un punto di vista diverso, che forza le gabbie concettuali in cui ci siamo mossi per troppo tempo. Malgrado il potere crescente degli spacciatori di egoismo, malgrado i negazionisti, ancorati a un passato che ha già saccheggiato presente e futuro, sembra che stia scorrendo sotto traccia, inarrestabile, un'energia nuova: una consapevolezza verticale, finalmente, che mette nelle mani di ciascuno la responsabilità di riprendere le redini del mondo, prima del diluvio”.


La rassegna promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la ProLoco e l’Associazione Centro Storico si concluderà il 19 luglio con la presentazione del libro Più diritti per le streghe malvagie in cui dieci autrici e venticinque illustratrici riscoprono le grandi donne della storia marchigiana per capire il presente nel quale vivono. Saranno presenti l’autrice Roberta Capozucca e l’illustratrice Cristina Lanotte.

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits