Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Slowmarca - Monte Urano

Escursione guidata a Monte Urano - 10 ottobre 2021, ore 16:00

Foto testo

Riparte l'edizione autunnale dei tour SlowMarca all'insegna della scoperta dei piccoli e grandi borghi della provincia fermana e dei produttori e artigiani locali.

Residenti, turisti e tutti gli appassionati visitatori verranno accompagnati lungo itinerari inediti per esplorare e riscoprire l'enorme patrimonio culturale del nostro territorio, oltre alle tante e variegate eccellenze manifatturiere della zona.

 

Il decimo appuntamenteo si terrà domenica 10 ottobre, ore 16.00, a Monte Urano,un itinerario progettato con il supporto e la collaborazione del sindaco Moira Canigola, dell’assessore alla cultura Loretta Morelli e di tutta l’amministrazione comunale. Ritrovo presso la centrale Piazza della Libertà.

 

Si visiterà un luogo di culto di assoluto pregio, la chiesa di San Michele Arcangelo, realizzata su progetto di due degli architetti ottocenteschi più famosi del fermano, Giovan Battista Carducci e Giuseppe Sacconi.

 

Nella vicina sala consiliare del comune, sarà inoltre possibile ammirare l’affresco quattrocentesco restaurato di Pier Palma da Fermo, la collezione di tele del pittore locale Ludovico Spagnolini e i disegni di Sandro Trotti affissi negli uffici comunali.

Monte Urano ha dato i natali anche ad altri due artisti quotati tutto il mondo e sarà così possibile ammirare le opere del pittore Santori e del maestro scultore Anibaldi, dove in centro storico è presente la sua casa natale, oggi casa museo.

 

Monte Urano, città manifatturiera tra le più attive del distretto fermano, vanta una secolare storia nella produzione di calzature di ogni genere. Per questo motivo, oltre all’approfondimento culturale, verrà coinvolto il Calzaturificio Primitempi di Geri Monaldi per scoprire insieme a loro i segreti di una manifattura che ha fortemente connotato il nostro territorio e che è conosciuta in tutto il mondo.

 

Di settimana in settimana si illustreranno i borghi oggetto di approfondimento tramite i canali social e in particolare attraverso le pagine facebook Slow Marca e Marca Fermana.

 

La partecipazione ai tour e alle attività ad essi correlate è gratuita previa prenotazione al numero di Marca Fermana (0734 221621, dal lunedì al venerdì h. 9-13 e 15-19), oppure via WhatsApp al numero 351 5453470 entro il sabato precedente.

 

Nel rispetto della normativa anti Covid-19, verranno attuate tutte le misure previste per legge.

 

monte_urano_a4_10_10_2021_piccola

 

 

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits