Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

SlowMarca 2021 - Falerone

Escursione guidata a Falerone.

Foto testo

Sempre più ricca l'edizione autunnale dei tour Slow Marca alla scoperta dei piccoli e grandi borghi della provincia fermana.

Le guide turistiche della provincia, in collaborazione e con il sostegno dell'associazione Marca Fermana, vi accompagneranno lungo un itinerario inedito a tema archeologico.

 

Appuntamento domenica 26 settembre alle 16.00 con ritrovo presso il teatro romano di Piane di Falerone per una full immersion nella colonia romana di Falerio Picenus.

 

L’Anfiteatro, i Bagni della Regina e il Teatro saranno oggetto di approfondimento a cura di Sabina Salusti, archeologa e guida turistica abilitata del sud delle Marche.

 

Al termine della visita raggiungeremo L'oleificio Miconi che dalla fine del '700 opera nel territorio di Servigliano, spostandosi nel 1837 nei pressi del luogo in cui oggi sorge la nuova struttura.

All' interno del frantoio sarà offerto un percorso esperienziale che si svolgerà, tra strumenti d’epoca, macchinari moderni e materiali multimediali, accompagnato dai tanti racconti sulla cultura e sulle qualità dell’olio extravergine marchigiano. La visita terminerà con la degustazione degli oli presso la nuova bruschetteria.

A disposizione dei visitatori un ampio spaccio aziendale, con i prodotti di loro produzione e un’ampia scelta di specialità gastronomiche del nostro territorio.

 

La partecipazione ai tour e alle attività ad essi correlate è gratuita con prenotazione al numero di Marca Fermana (0734 221621, dal lunedì al venerdì h. 9-13 e 15-19), oppure via WhatsApp al numero 351 5453470 entro il sabato precedente.

Nel rispetto della normativa anti Covid-19, verranno adottate tutte le misure previste per legge e sarà necessario il green pass.

 

Informazioni presso:
Associazione “Marca Fermana”
Sede legale: Via Oberdan,n.1 -  63822 Porto San Giorgio
Telefono/Fax: 0734.221621
E-mail: segreteria@marcafermana.com
Web: www.marcafermana.com

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits