Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Giornate FAI di Primavera 2016

La primavera è alle porte e ciò significa che è tempo delle Giornate del FAI.

Foto testo

Il 19 e 20 marzo le Giornate FAI di Primavera raggiungono la 24° edizione e saranno aperti siti solitamente non fruibili al pubblico . Dalla prima edizione ad oggi sono stati aperti più di 9000 luoghi, consentendo ad un gran numero di persone di accedere a beni di una spettacolare e sconosciuta bellezza.

 

Solo tramite la conoscenza  di questi luoghi da parte della popolazione è possibile proteggerli, valorizzarli rispettarli e salvaguardare la loro memoria.

 

In questo fine settimana anche nella Provincia di Fermo saranno aperti dei siti e sicuramente sarà  un’ottima opportunità per approfondire la conoscenza del territorio Fermano.

 

Partecipa al challenge fotografico su Instagram e potresti vincere una macchina fotografica!

Di seguito il regolamento per partecipare:

Scatta una fotografia in uno dei 900 luoghi aperti in 380 città di tutta Italia in occasione delle “Giornate FAI di Primavera 2016” e condividila su Instagram entro le 23.59 del 20 marzo con l’hashtag #giornatefai e le menzioni @igersitalia e @fondoambiente. Fai in modo che la tua fotografia racconti l’emozione di scoprire le meraviglie nascoste del nostro Paese: sguardi stupiti all’insù ad ammirare una volta affrescata, la gioia di un bambino al deposito dei treni, la curiosità di persone in coda che sbirciano per vedere quali tesori li attende…libera la tua creatività!

L’immagine vincitrice sarà annunciata entro il 31 marzo 2016 e si aggiudicherà il primo premio: una fotocamera reflex Nikon D3300 munita di obiettivo 18-55vr e memory card 8 gb.

 

Clicca qui per scoprire tutti i luoghi della Provincia di Fermo

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits