Enogastronomia

Dalla buona terra alla buona tavola. L’eredità  contadina del  fermano si esprime nei profumi e nei sapori della cucina nel territorio: i salumi, ad esempio il ciauscolo o la lonza, la pasta fresca, come i maccheroncini di Campofilone, i piatti tipici locali, dai vincisgrassi al brodetto di pesce, e i dolci tradizionali quali “lu serpe” e “lu fristingu”.  La passione per il buon cibo ed i prodotti naturali accomuna da sempre gli abitanti della Marca Fermana.

Festival del Salmone affumicato

10^ edizione del Festival del salmone affumicato a Monteleone di Fermo.

Foto testo

Il Festival (Sagra) del Salmone Affumicato è giunto alla sua 10a edizione (X° anniversario) ed è pronto ad accogliere i viaggiatori gourmet ed i vari appassionati e cultori del tanto amato pesce pregiato, importato dai mari della Norvegia e sapientemente abbinato ai prodotti locali della nostra terra formando delle ricette e specialità uniche. Giampaolo Verducci insieme alla sua famiglia d’origine è l’anfitrione del salmone di Monteleone di fermo, l’antico borgo conosciuto per il fenomeno dei vulcanelli di fango a metà strada tra la costa adriatica ed i sontuosi monti sibillini.

 

Ogni anno il primo weekend di settembre (4/5/6 settembre 2020) presso il Circolo Monte Leone Associazione culturale (bar storico del paese dal 1965), gli organizzatori aprono gli stand sia a pranzo che a cena ed asporto, e servono il loro Menù ufficiale a base di Salmone rigorosamente affumicato artigianalmente con la ricetta originale finlandese dallo “chef” Verducci, vissuto più di venti anni nei paesi scandinavi dove ne acquisisce la migliore tradizione di affumicatura, un sistema antico di conservazione degli alimenti che oggi viene riconosciuto anche come gusto unico e particolare che ne esalta il sapore delle sua dolce carne.

 

Si potrà degustare la Bruschetta con fette di burroso Salmone affumicato a freddo; la Marchigianella (tagliatella di pasta fresca all'uovo) e/o gli Gnocchetti di patate – con un sugo a base di Salmone affumicato a caldo e pomodoro fresco ed inoltre la popolare Oliva ascolana fritta ripiena di Salmone affumicato a caldo, fatta a mano ed in casa dalla famiglia Verducci.

 

Anche quest'anno al Festival una nuova ed unica Specialità arricchisce lo straordinario Menù, dopo una lunga preparazione sono pronti per l’assaggio gli Arrosticini di Salmone – affumicato a caldo, fatti in casa con la ricetta originale finlandese.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (TAVOLI A TURNO) ED ORDINAZIONE DA ASPORTO A PRANZO E A CENA

La manifestazione si svolgerà con qualunque condizione meteo, sia all'interno che all'esterno del circolo, rispettando le misura di prevenzione anti-covid19

Associazione Culturale MONTE LEONE Circolo Ricreativo – Bar storico dal 1965

INFO & PRENOTAZIONI TEL. 0734 77 32 87 – 377 41 79 575

Punti di interesse
P.zza Piccolomini, 3
63900 Fermo (FM)
Italia
Contrada Cugnolo, 19
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Montone, 13
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Vecchia Pompeiana, 1
63900 Fermo (FM)
Italia

©2019 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits