Intrattenimento

Nel territorio della Marca Fermana varie e numerose sono le occasioni di incontro per divertire, interessare e intrattenere i visitatori. Sagre paesane, concerti  all’aperto, attività culturali, spettacoli teatrali, costituiscono un programma di eventi che copre il calendario dell’intero anno. Per i più pigri, che mal si adattano alla folla, le strutture ricettive della zona propongono spesso, all’interno dei loro locali, momenti musicali, comici e di cabaret.

Estate nel Fermano 2021

D’estate, il territorio fermano offre possibilità illimitate in fatto di eventi...

 

Foto testo

Dai comuni più grandi come il capoluogo, a quelli più piccoli dell’entroterra, questo territorio propone esperienze organizzate in diverse location: dal Mare Adriatico ai Sibillini, passando per gli antichi borghi che costellano le nostre colline.

 

Per chi è appassionato di musica, di cinema, di mercatini, o di pilates, sulla costa del Fermano c’è l’imbarazzo della scelta tra le rassegne di cinema di Porto San Giorgio, il Mercatino della Calzatura di Lido di Fermo e il Pilates by the Beach di Porto Sant’Elpidio.


Anche lungo le valli che conducono fino ai Monti Sibillini, si svolgono eventi per tutti i gusti. Si può seguire un itinerario legato all’enogastronomia. In molti borghi, animano l’estate e l’autunno innumerevoli sagre che compongono un cartellone fittissimo, offendo soprattutto tra luglio e agosto almeno un appuntamento per ogni serata. Chi vuole fare un tuffo nel passato, non può perdere rievocazioni storiche come la Cavalcata dell’Assunta a Fermo o la processione delle Canestrelle ad Amandola.


Non mancano anche occasioni per ammirare capolavori d’arte antica e contemporanea come le opere di Licini, manufatti artigianali come i cappelli di Montappone presso il Museo del Cappello o visitare aree e musei archeologici come quelli di Belmonte Piceno, Falerone, Monte Rinaldo.


Molti spettacoli musicali e teatrali possono accompagnarvi nella vostra scoperta del Fermano. Qualche esempio? Il Veregra Street di Montegranaro, il Sant'Elpidio Jazz festival di Sant’Elpidio a Mare e gli spettacoli all’aperto a Villa Vitali.


Senza contare, infine, le occasioni per far divertire i più piccoli come i Parchi da favola di Montegiorgio o gli spettacoli di burattini, per chi ama l’horror come l’Horror Festival di Monte Urano, o la natura come il Festival Le Parole della Montagna di Smerillo.


Per conoscere in dettaglio i programmi di ogni Comune, consultare i seguenti link:

 

Programma di Altidona

Programma di Amandola

Programma di Campofilone

Programma di Fermo

Programma di Grottazzolina

Programma di Monterubbiano

Programma di Moresco

Programma di Monte Urano

Programma di Pedaso

Programma di Porto Sant'Elpidio

Programma di Porto San Giorgio (mese di agosto)

 

Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Ugo la Malfa, 19
63900 Fermo (FM)
Italia

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits