Natura

Dal mare ai monti azzurri, è il panorama di un percorso che si delinea, in pochi chilometri, sul territorio della Marca Fermana. Spiagge per lo più sabbiose, colline dolci e tondeggianti,  fino alle pendici dei Monti Sibillini, e poi su, oltre gli 800 metri, laddove è il centro abitato più alto del Fermano, ad incontrare le montagne.  Breve è la distanza che le separa dal mare attraversando i colli, ricca e varia la vegetazione, ampi gli spazi verdi ed i sentieri, per chi ama camminare, praticare sport o semplicemente, immergersi nella natura.

NatureMarca - Monterubbiano

Escursioni naturalistiche alla scoperta del Fermano.

Foto testo

Domenica 20 giugno prende il via una nuova iniziativa di Marca Fermana alla scoperta degli elementi naturali del territorio. È NatureMarca, una serie di escursioni naturalistiche nel Fermano che come prima tappa interesserà il comune di Monterubbiano, borgo insignito anche della Bandiera Arancione del Touring Club.

 

Questo primo appuntamento è un’anteprima di una serie di escursioni che continueranno poi nel periodo autunnale e primaverile. Alle escursioni sarà presente una guida naturalistica che vi farà scoprire i borghi del Fermano sotto un aspetto a volte insolito rispetto alle classiche camminate. Si andrà scoperta della natura della Provincia di Fermo e dei suoi borghi, immersi nei boschi o in cammino tra i prati fioriti, con una palette colori dal verde scintillante al bruno e alla ricerca delle tracce degli animali, grandi e piccoli, che popolano il territorio.

 

Le escursioni NatureMarca si terranno durante diversi periodi dell’anno così da ammirare l’andamento delle stagioni.

 

Quella di Monterubbiano sarà una facile escursione, accompagnati dalla Guida Naturalistica Stefano Properzi, immersa tra piccoli boschetti, orti botanici e un magnifico giardino neoclassico italiano dove, dall’alto del colle Coccaro, si potrà ammirare uno splendido panorama su tutta la Valle dell’Aso.

 

Il percorso si snoda nel territorio comunale e nelle sue campagne. Partendo dal Parco di San Rocco e percorrendo strade bianche si camminerà con l’orizzonte del mare sempre in vista fino ad arrivare in un piccolo e suggestivo bosco, ricco di tracce animali e piante interessanti. Si rientra nel borgo per il giro della Cinta muraria sforzesca, tra i vicoli del Ghetto Ebraico e del centro storico fino a godere dello spettacolare panorama a picco sulla Valle dell’Aso e con vista dal Gran Sasso ai Monti Sibillini.  Passaggio al Polo Culturale San Francesco con visita al Museo Civico-Archeologico e all’Orto Botanico per terminare con una degustazione nel meraviglioso Parco di San Rocco.

 

monterubbiano_natura_20_6_2021_rid

Il ritrovo è previsto alle ore 15:00 all’ingresso del Parco di San Rocco (coordinate: 43.087233, 13.718388)

 

Escursione adatta a tutti, 6km - 200m dislivello – durata 3 h;Dettagli escursione:

  • No passeggini, consigliata a bambini dagli 8 anni in su;
  • Consigliate scarpe leggere da trekking o con suola carrata. No sneakers. È sempre consigliato portare con se una bottiglietta d’acqua, uno snack e un kway;
  • È necessario portare con se dispositivi di protezione individuale e gel disinfettate.

L’escursione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al numero dell’Ass.ne Marca Fermana: Tel. 0734/221621 (ore 9/13 e 15/19). Via messaggio Whatsapp al numero 339 7613062.

 

 

Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits