Natura

Dal mare ai monti azzurri, è il panorama di un percorso che si delinea, in pochi chilometri, sul territorio della Marca Fermana. Spiagge per lo più sabbiose, colline dolci e tondeggianti,  fino alle pendici dei Monti Sibillini, e poi su, oltre gli 800 metri, laddove è il centro abitato più alto del Fermano, ad incontrare le montagne.  Breve è la distanza che le separa dal mare attraversando i colli, ricca e varia la vegetazione, ampi gli spazi verdi ed i sentieri, per chi ama camminare, praticare sport o semplicemente, immergersi nella natura.

Naturemarca - Montefalcone Appennino

Escursione naturalistica a Montefalcone Appennino

Foto testo
Domenica 17 ottobre nuovo appuntamento con Naturemarca, escursioni alla scoperta degli alementi naturali del territorio Fermano.
 
L’itinerario parte dalla terrazza della Chiesa di S. Pietro in Penne e, costeggiata la rocca, raggiunge la chiesetta di S. Maria alle Scalelle per salire al Punto Trigonometrico sul Monte Falcone fino ad arrivare nel Bosco di Smerillo, una delle Aree Floristiche Protette della Regione Marche e SIC della Rete Natura 2000.
Al termine dell'escursione degustazione a base di prodotti tipici di stagione offerta dal comune e dalla Cooperativa dei Sibillini.
 
Il Bosco è caratterizzato da un lembo di vegetazione forestale ben conservata e in genere altrove quasi completamente soppresso dall’uomo per favorire le colture agrarie.
La composizione geologica del territorio e le diverse condizioni fitoclimatiche hanno favorito una ricchezza floristica, con specie molto rare, che sono l’habitat ideale per diverse specie animali quali il tasso, gatto selvatico, volpi, donnole, scoiattoli, lepri, gufi, civette, falchi, ghiandaie, poiane, cornacchie ed altri volatili di piccole specie. Gli affacci sui Sibillini, sulla rupe di Montefalcone Appennino e sulle colline marchigiane sono impareggiabili!
 
Ritrovo ore 15:00 nella terrazza accanto la chiesa di S. Pietro in Penne. 
 
Scheda tecnica percorso
Lunghezza: 3.0 km circa.
Dislivello: 200 m circa.
Durata: 2 h-2 h 30’(senza soste).
Difficoltà escursionistica: E.
 
Attrezzatura necessaria: scarponcini da trekking, vestiario comodo e traspirante con pantaloni lunghi (evitare i jeans), un maglioncino o un pile, una giacca antivento/anti pioggia.
 
Consigli utili: una borraccia con acqua e qualche snack, bastoncini da trekking, macchina fotografica, un ricambio di abiti completo da tenere in auto.
 
Nel rispetto della normativa anti Covid-19, verranno attuate tutte le misure previste per legge.
 
L'escursione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria, è richisto anche il possesso del green pass.
 
Per info e prenotazioni
- Ass.ne Marca Fermana: Tel. 0734/221621 - segreteria@marcafermana.com (lun/ven. 9:00/13:00 - 15:00/19:00)
- Via whatsapp entro il sabato precedente al numero 351 5453470
 
 
 
 
Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits