Natura

Dal mare ai monti azzurri, è il panorama di un percorso che si delinea, in pochi chilometri, sul territorio della Marca Fermana. Spiagge per lo più sabbiose, colline dolci e tondeggianti,  fino alle pendici dei Monti Sibillini, e poi su, oltre gli 800 metri, laddove è il centro abitato più alto del Fermano, ad incontrare le montagne.  Breve è la distanza che le separa dal mare attraversando i colli, ricca e varia la vegetazione, ampi gli spazi verdi ed i sentieri, per chi ama camminare, praticare sport o semplicemente, immergersi nella natura.

NatureMarca - Pedaso

Escursione Naturalistica a Pedaso

Foto testo

Domenica 24 ottobre nuovo appuntamento con le passeggiate naturalistiche NatureMarca.

Quella di Pedaso sarà una facile escursione, accompagnati dalla Guida Naturalistica Stefano Properzi, dedicata al mare e al litorale fermano.

 

Il ritrovo è previsto alle ore 9:30 al Porticciolo di Pedaso (coordinate: 43.101340, 13.842727). Il ritorno è sempre previsto al porticciolo e il percorso si svolgerà ad anello.

 

Si partirà a ridosso dell’acqua, camminando sul Lungomare dei Cantautori, così chiamato perché i diversi sottopassi che lo collegano al centro sono dedicati ai contemporanei cantautori italiani.

Si salirà poi verso i promontori a ridosso del paese. Dal Monte Serrone l’affaccio è mozzafiato sul mare e sul faro di Pedaso, simbolo di questo suggestivo borgo marinaro. Dalla collina La Cupa si apre la visuale a picco sul paese vecchio e si attraversa un’area floristica protetta dove è possibile osservare lembi di macchia mediterranea di estrema importanza naturalistica.

 

Dettagli escursione:

Difficoltà escursionistica: E

Lunghezza: 5km

Dislivello: 120m 

Durata: 3h

 

Consiglio utili e attrezzatura: No passeggini, consigliata a bambini dagli 8 anni in su. Consigliate scarpe leggere da trekking o con suola carrata. No sneakers. È sempre consigliato portare con se una bottiglietta d’acqua, uno snack e un kway e un cambio d'abiti

È necessario portare con se dispositivi di protezione individuale e gel disinfettate. È obbligatorio possedere green pass.

 

L’escursione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria al numero dell’Ass.ne Marca Fermana: Tel. 0734/221621 (ore 9/13 e 15/19) - segreteria@marcafermana.com

Punti di interesse
Via Giovanni Campofiloni , 32
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Frazione di Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits