Cisterne Romane
Via degli Aceti,
63900 Fermo (FM)
Italia
0734 217140
Descrizione

Poco distanti da Piazza del Popolo, le Cisterne Romane si aprono con ingresso su via degli Aceti, ripida e suggestiva viuzza del centro storico, con una caratteristica pavimentazione in laterizio.

 

L'ampio complesso sotterraneo delle grandi cisterne romane, databile alla fine del I° sec. a.C. ed unico in Italia per estensione (circa 2.200 mq), è composto da 30 stanze comunicanti, disposte su tre file parallele. Faceva parte di un complesso impianto ed articolato acquedotto che sfruttava l’acqua sorgiva per distribuirla in tutta la città.

 

L’imponenza e l’ottimo stato di conservazione aggiungono fascino ad un viaggio sotterraneo attraverso le tecniche edilizie e l’ingegneria idraulica romana. Al suo interno possiamo osservare le tracce del calcestruzzo impermeabile, il rivestimento in mattoni delle mura divisorie, le impronte delle tavole utilizzate per realizzare la copertura delle singole stanze, i canaletti di pulizia, i pozzetti di areazione, i tubi di alimentazione e quelli di uscita.

 

Tipologia : Complesso Archeologia
Servizi: Visita guidata in più lingue.

 

ORARI DI APERTURA

Dal martedì alla domenica, visite con partenza da Palazzo dei Priori, ore 11:00, 12:00, 15:00, 17:00, 18:30.

Si consiglia la prenotazione al numero 0734/217140 oppure via mail a fermo@sistemamuseo.it

 

Nel rispetto delle norme di contenimento del virus Covid-19, gli ingressi saranno garantiti per un numero limitato di accessi divisi per fasce orarie.

 

Notizie

10 anni in dieci libri

In occasione del decennale dall'intitolazione della Biblioteca comunale a Mons. Germano Liberati, l'Archeoclub d'Italia sede di Montegiorgio raccoglie l'invito lanciato dal Comune di Montegiorgio promuovendo l'iniziativa "10 anni in 10 libri - La biblioteca racconta Don Germano".

Slowmarca

Escursioni alla scoperta del Fermano ma con lentezza!

Relax e famiglia

Qualità, serietà, attenzione, tanti i servizi a disposizione nel territorio Fermano per le vacanze in famiglia così da poter trascorre sereni momenti di relax, lontani dalla città e dai suoi stress.

Prodotti tipici
Caciotta del fermano

Caciotta del fermano

Prodotti tipici - Km 0.266
Brodetto sangiorgese

Brodetto sangiorgese

Prodotti tipici - Km 6.323
Amandovolo

Amandovolo

Prodotti tipici - Km 6.323
Vino cotto

Vino cotto

Prodotti tipici - Km 7.095
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 8.227

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits