Sport

Il territorio della Marca Fermana ospita ogni anno eventi sportivi di rilievo. Stiamo parlando del Tennis con il Torneo internazionale under  12, del ciclismo con il Gran Premio di Capodarco , dei Mondiali di Motocross, dei Campionati italiani di equitazione e dei Mondiali di Vela per disabili.  Ma al di là degli eventi, il Fermano offre ai non agonisti tante possibilità di praticare sport, da quelli acquatici come la vela e il windsurf, al jogging  con lunghissime zone pianeggianti, fino al trekking di montagna.

Marcainbike - Ponzano d Fermo

Prima escursione di Marcainbike!

Foto testo

Questo fine settimana prende il via una nuova iniziativa di Marca Fermana, che punta l’attenzione sulla mobilità alternativa e sostenibile: marcainbike, escursioni nel Fermano in bike ed e-bike.

 

Un modo di scoprire il territorio in maniera lenta ma diretta, osservando il tutto senza filtri. Un nuovo modo di fare turismo, ricco di momenti unici per assaporare e conoscere gli infiniti angoli e gli splendidi scorci della nostra provincia, immersi nei numerosi percorsi della nostra terra e al tempo stesso un’occasione per fare sport all’aria aperta cavalcando il trend del momento, che ha migliaia di sostenitori e appassionati: il cicloturismo.

 

Insieme ai suoi collaboratori, alla disponibilità dei Comuni e appoggiandosi a guide cicloturistiche professioniste formate dalla Regione Marche, domenica 16 maggio si terrà la prima tappa di marcainbike nel territorio del Comune di Ponzano di Fermo.

 

Il ritrovo del gruppo di cicloturisti è previsto alle ore 8:30 nella piccola ma suggestiva piazza Don Costanzo Costanzi, nel borgo di Torchiaro (Fraz. di Ponzano di Fermo). Da qui si raggiungerà la Chiesa di Santa Maria Matris Domini (conosciuta dai più con il nome di San Marco) e percorrendo poi strade poco trafficate e sentieri alternativi, si arriverà nella frazione di Capparuccia. Qui si potrà visitare la ricchissima mostra della Civiltà Contadina “I mesi del campo”.

 

Il gruppo ripartirà alla volta del borgo di Torchiaro, dove l'amministrazione di Ponzano di Fermo proporrà per il pranzo una degustazione con un ricco menù a base di prodotti tipici, a cura delle attività commerciali del territorio comunale.

 

In ognuna delle soste sarà raccontata la storia dei luoghi visitati e delle sue bellezze architettoniche e naturali, quindi preparatevi a conoscere le mille meraviglie di Ponzano Di Fermo.

 

NOTE TECNICHE

♣ Ritrovo ore 8:30 in Piazza Don Costanzo Costanzi a Torchiaro, Frazione di Ponzano di Fermo

♣ Percorso di 25 Km – Difficoltà: Media.

♣  attrezzatura: casco OBBLIGATORIO, sono consigliati inoltre borraccia d’acqua, abbigliamento sportivo, un k-way, un cambio completo di abiti per coloro che si tratterranno al pranzo.

♣  Si raccomanda inoltre di seguire sempre le indicazioni della guida cicloturistica e di rispettare le norme anticovid in particolar modo durante i momenti di visita di monumenti, musei, chiese e durante il pranzo.

 

L’escursione è gratuita (con esclusione del noleggio e-bike) con prenotazione obbligatoria preferibilmente all’ufficio di Marca Fermana: 0734 221621 - segreteria@marcafermana.com (lun-ven,  ore 09/13 e 15/19), oppure al numero 338 8470710. Per chi non ha una propria bike o e-bike è  possibile contattare l’ufficio anche per avere info sul noleggio.

 

 

Punti di interesse
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits