Sport

Il territorio della Marca Fermana ospita ogni anno eventi sportivi di rilievo. Stiamo parlando del Tennis con il Torneo internazionale under  12, del ciclismo con il Gran Premio di Capodarco , dei Mondiali di Motocross, dei Campionati italiani di equitazione e dei Mondiali di Vela per disabili.  Ma al di là degli eventi, il Fermano offre ai non agonisti tante possibilità di praticare sport, da quelli acquatici come la vela e il windsurf, al jogging  con lunghissime zone pianeggianti, fino al trekking di montagna.

marcainbike - Campofilone

Escursione in bike a Campofilone.

Foto testo

Domenica 6 giugno andrà in scena il secondo appuntamento con marcainbike, escursioni nel Fermano in bike ed e-bike.

 

La caratteristica pedalata “lenta” di questa settimana si snoderà per 25 km circa, tra mare e collina, alla scoperta di Campofilone. Protagoniste saranno MTB, e-bike e le bici gravel, il percorso sarà perlopiù sterrato, facile ed accessibile, immerso nella meraviglia di un colle che guarda continuamente il mare.

 

L’appuntamento per la partenza alle 8.30 sarà sul suggestivo e nuovissimo lungomare di Marina di Campofilone (43°04'13.0"N 13°50'54.4"E). Da qui si raggiungerà l’interno collinare, passando per il Monte Serrone, fino ad arrivare nel meraviglioso borgo di Campofilone dove sarà possibile visitare il centro storico, con le sue peculiarità storico culturari. Durante il percorso non mancheranno suggestive sorprese ed emozionanti affacci sul mare.

 

Immersi tra panorami mozzafiato nel verde degli ulivi e nell’azzurro del mare, si scenderà verso l’azienda agricola Mon Domini dove l’amministrazione Comunale e la Pro Loco delizieranno i partecipanti con la famosissima specialità locale, i MACCHERONCINI di Campofilone IGP, per poi tornare in riva al mare dove il tour terminerà con un caffè.

 

Percorso di 25 Km – Difficoltà: Media. Bici consigliate per l’escursione: e-bike, MTB, bici gravel. Il percorso sarà principalmente sterrato.

Si ricorda che per partecipare all’escursione è obbligatorio il casco ed è sempre consigliata la seguente attrezzatura: borraccia d’acqua, abbigliamento sportivo, un k-way, un cambio completo di abiti. Si raccomanda inoltre di seguire sempre le indicazioni della guida cicloturistica e di rispettare le norme anticovid in particolar modo durante i momenti di visita di monumenti, musei, chiese e durante il pranzo.

L’escursione è gratuita (con esclusione del noleggio e-bike) con prenotazione obbligatoria all’ufficio di Marca Fermana: 0734 221621 - segreteria@marcafermana.com (lun-ven, h 9/13 e h 15/19). Per informazioni tecniche e per avere info sul noleggio delle e-bike è possibile contattare il numero 333 3143187.

Punti di interesse
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits