Sport

Il territorio della Marca Fermana ospita ogni anno eventi sportivi di rilievo. Stiamo parlando del Tennis con il Torneo internazionale under  12, del ciclismo con il Gran Premio di Capodarco , dei Mondiali di Motocross, dei Campionati italiani di equitazione e dei Mondiali di Vela per disabili.  Ma al di là degli eventi, il Fermano offre ai non agonisti tante possibilità di praticare sport, da quelli acquatici come la vela e il windsurf, al jogging  con lunghissime zone pianeggianti, fino al trekking di montagna.

Marcaibike - Montegiorio

Escursione in biciclietta alla scoperta di Montegiorgio.

Foto testo

Domenica 21 novembre si torna a salire in sella! Questa volta protagonista dell’escursione Marcainbike sarà Montegiorgio, con una pedalata tra cultura e natura.

 

Il percorso infatti si snoderà tra il centro storico, le Piane, le piccole frazioni di Montegiorgio e il suggestivo sentiero Viarum che costeggia il fiume Tenna.

 

Il ritrovo è previsto alle ore 8:30 presso il Campo sportivo Marziali (via Michelangelo 1, adiacente al campo di tiro a segno nazionale 43°08'06.0"N 13°32'23.1"E - 43.135009, 13.539745). Una volta formato il gruppo alle 9:00 si partirà alla volta del centro storico di Montegiorgio. Qui si farà un primo passaggio per poi dirigersi verso frazione Castagneto e scendere fino a Piane di Montegiorgio.

 

Pedalando verso il fiume si arriverà al suggestivo sentiero Viarum, completamente immerso nella natura. Lungo il tragitto Marco Ramadori racconterà la storia dei Cipressi Calvi, della Cascata del Sasso e la leggenda del fiume Tenna.

 

Il percorso in bike continuerà poi per risalire verso il centro storico passando per le frazioni Crocedivia e Santa Lucia. Prima di giungere al paese breve sosta alla Cantina La Pila dove sarà possibile visitare l’azienda e assaggiare i loro prodotti tipici.

 

Ad attendere infine il gruppo in centro storico ci sarà l’Archeoclub che racconterà le bellezze storico artistiche di Montegiorgio. L’escursione si concluderà con una degustazione finale di prodotti tipici offerti dalle aziende: Salumificio ccs, Country Pig, Macelleria Rossetti, Picena Gastronomia, Forno Sant’Agostino.

 

Note Tecniche:

Ritrovo al campo sportivo Marziali alle h. 8:30, partenza h. 9:00;

 Percorso: km 25 ca. su terreno principalmente brecciato;

  Difficoltà: media;

  Bici consigliate: MTB, e-bike, bici gravel;

 Casco obbligatorio per partecipare;

 attrezzatura consigliata: borraccia d’acqua, abbigliamento sportivo, un k-way, un cambio completo di abiti.

 

Il tour è gratuito (con esclusione dell’eventuale noleggio bici) ma è necessaria la prenotazione e il possesso del green pass. L’utilizzo del casco è obbligatorio durante tutta l’escursione.

 

Per info e prenotazioni:

• Ass.ne Marca Fermana, 0734/221621 (lun/ven, 9/13 e 15/19) - segreteria@marcafermana.com

• Via whatsapp al numero 333 3143187 (anche per info tecniche e noleggio e-bike)

Punti di interesse
Frazione Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Fraz. Marina Palmense,
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano Sud, 8
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Lungomare Fermano, 4
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Giovanni Campofiloni, 24
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits