Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Slowmarca - Sant'Elpidio a Mare

Escursione guidata a Sant'Elpidio a Mare

Foto testo
Prosegue la seguitissima iniziativa dell’Associazione Marca Fermana alla scoperta e valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale materiale e immateriale della provincia.
Il prossimo appuntamento sarà domenica 23 maggio alle 16.00 a Sant’Elpidio a Mare (FM), sempre aperto a ogni tipo di pubblico e gratuito.
 
Lungo il corso principale sarà possibile ammirare le vestigia di una storia che nel corso dei secoli ha raccolto eccelse testimonianze monumentali e architettoniche che vanno dal periodo romano, al Medioevo, al periodo Rinascimentale, Barocco e infine Neoclassico.
 
Il centro storico, tuttora cinto da mura difensive medievali e dotato di imponenti torrioni, tra i quali spicca la poderosa Torre Gerosolimitana, custodisce un notevole patrimonio artistico nei numerosi edifici religiosi, tra cui spiccano: la romanica Collegiata di Sant'Elpidio Abate, a tre navate, con un sarcofago romano del III secolo d.C.; la cinquecentesca chiesa intitolata a Maria Santissima della Misericordia, affrescata dal Pomarancio; San Filippo Neri, che racchiude un organo Callido e una tela di Nicola Monti.
 
A fine visita sarà possibile conoscere l'azienda agricola Il tesoro delle api dalla viva voce del suo titolare Rossano Givetti Alessi, che ci parlerà dell'unicità dei suoi mieli e dell'oro rosso, lo zafferano, che dallo scorso anno fa parte dei suoi prodotti eccellenti e pluripremiati.
 
Un ringraziamento speciale a Samantha Ripa per il prezioso supporto.
 
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0734-221621, dal lunedì al venerdì h. 9.00-13.00, 15.00-19.00 o via whatsapp al 351 5453470.
Ritrovo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Porta Romana.
Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits