Cultura

Il patrimonio culturale della Marca Fermana divide i suoi tesori in numerose discipline: principalmente architettura e pittura che traggono origini dal trascorso storico del territorio. Le chiese romaniche, i palazzi nobiliari ancora ben conservati, i quadri e le pitture murali dal prezioso contenuto artistico, i teatri, le biblioteche e i musei.  Un patrimonio diffuso nell’area del  Fermano in un percorso pressoché continuo di meraviglie da scoprire.

Storia, cultura e meraviglie

Il patrimonio culturale nella Provincia di Fermo è uno dei più ricchi e visitati d’Italia.

Foto testo

Le antiche origini della Marca Fermana (attestate da un “diploma” dell'imperatore longobardo Ottone II del 983 d.C.) sono testimoniate da vari siti archeologici: Falerio Picenus ossia l’attuale città di Falerone e il sito archeologico in località la Cuma di Monte Rinaldo, in cui è stato ritrovato un santuario di età tardo repubblicana risalente al II-I sec a.C. Durante il periodo estivo entrambi i siti archeologici fanno da cornice a spettacoli e concerti legati al loro periodo storico artistico.

 

Negli antichi borghi medievali della provincia di Fermo si possono scoprire chiese romaniche dall’alto contenuto artistico con pitture murali del Duecento e Trecento raffiguranti immagini legate alla religione cristiana. Il territorio fermano ha dato i natali a importanti pittori quali Vincenzo Pagani e Osvaldo Licini e ha ospitato due pittori famosi veneti come i fratelli Vittore e Carlo Crivelli, di quest'ultimo alcune opere sono esposte anche alla London National Gallery.

 

I teatri storici, come il teatro dell’Aquila a Fermo e il teatro D. Alaleona di Montegiorgio, sono da lungo tempo luoghi di ritrovo e aggregazione importanti e ospitano tutt’oggi stagioni teatrali di opera e prosa rilevanti a livello nazionale.


Particolarmente interessanti i piccoli musei e le biblioteche che documentano la storia locale, e gli importanti fondi librari storici di levatura nazionale (Sala del Mappamondo di Palazzo dei Priori a Fermo).

 

Punti di interesse
Ex Collegiata, Centro Storico,
63857 Amandola (FM)
Italia
Piazza G. Leopardi n.6,
63838 Belmonte Piceno (FM)
Italia
Via Roma, 1
63828 Campofilone (FM)
Italia
Piazza della Libertà, 1
63837 Falerone (FM)
Italia
Piazza del Popolo, 1
63900 Fermo (FM)
Italia
Viale Trento, 29
63900 Fermo (FM)
Italia
Itinerari

©2022 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits