Scopri gli Eventi

Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

3 eventi,

2 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

2 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

1 evento,

3 eventi,

1 evento,

Seguici
TOP
Image Alt
Scopri il fermano

Montappone

Montappone

Montappone, affascinante comune marchigiano, è famoso per la sua tradizione nell'arte della lavorazione del cappello. Circondato da paesaggi collinari mozzafiato, il suo centro storico racchiude antiche chiese e palazzi, mentre le botteghe artigianali offrono un viaggio unico nella produzione artigianale delle famose creazioni in paglia.

montappone - 05
montappone - mostra del cappellaio pazzo

Fin dall’antichità fu dominato dalla potentissima famiglia dei nobili Brunforte e si trovò comunque sempre nella sfera d’influenza della città di Fermo. Agli inizi del XIV sec. il castello di Montappone fu distrutto da Gentile da Mogliano e ricostruito dai Montapponesi nel 1371.
Nel 1808, con l’avvento del Regno d’Italia, si unirono al Municipio di Montappone quelli di Massa Fermana e Monte Vidon Corrado. Quando venne ripristinato il dominio pontificio, Montappone fu sede del governatore del distretto, trasferito prima a Falerone, poi a Montegiorgio. Nel 1827 ebbe un Podestà con giurisdizione anche su Massa Fermana.

 

Luoghi di interesse

Al cappello è dedicato un Museo aperto nel 1991 e riallestito nel 2014 nella nuova sede di Piazza Roma: tutte le fasi della lavorazione della paglia sono illustrate lungo il percorso museale, dalla raccolta alla selezione, dall’intrecciatura alla cucitura, fino alla decorazione e vendita del cappello. All’interno del museo si trova anche una sezione speciale “Marche, tanto di cappello” un originale progetto che vede alcune tra le eccellenze delle Marche reinterpretare il cappello, dando vita a delle produzioni spettacolari: vetro, carta, pelle, ceramica, pietra, cibo, musica, legno, metallo e tessuto sono le materie prime rielaborate dalle sapienti mani dei maestri artigiani e dalla creatività dei designer. Museo del Cappello aperto su prenotazione.

 

Assolutamente da non perdere è la Mostra de “Il Cappellaio pazzo”. Il cappellaio pazzo è un personaggio del libro “Alice nel paese delle meraviglie” che ha uno strano rapporto con il tempo. Il “Cappellaio pazzo” è il personaggio simbolico che rappresenta il desiderio, nascosto in ognuno di noi, di liberarsi dai vincoli e dalle ristrettezze del tempo per esprimersi come vuole la fantasia più straordinaria. La pazzia sconfina così nella genialità, nella capacità di sorprendere, esagerando o trasformando la funzione di un oggetto come il cappello, che fra gli accessori d’abbigliamento meglio esprime il segno della personalità di ciascuno, trasformato in pezzo unico, magico ed emozionante, vero e proprio oggetto d’arte. Escono da ogni tempo cappelli ideati ed elaborati con assoluta e libera creatività, appositamente realizzati nei materiali più diversi per mostrare la fantasia, l’estro e le capacità dei “maestri cappellai” di Montappone. È come entrare nel “paese delle meraviglie”, fuori dal tempo come ogni opera d’arte; uno spazio originale e unico delle abilità e dell’estro di chi da sempre dedica le migliori energie ai cappelli di ogni tempo per il tempo di ognuno di noi. La Mostra è aperta su prenotazione.

 

Monumenti, chiese

  • Chiesa Oratorio del SS. Sacramento (attualmente chiusa), con portale trecentesco in cotto sovrastato dallo stemma della confraternita e un affresco “Madonna col Bambino” del Pagani; la Chiesa di Santa Maria in Castello (attualmente chiusa), il cui altare è impreziosito da un’altra “Madonna con Bambino” del Pomarancio.
  • Chiesa Parrocchiale di S. Maria e S. Giorgio, protettore del paese. La maestosa struttura sorge in Piazza Roma sulla via principale di Montappone. Fondata sui resti di una villa romanica è stata consolidata dopo il sisma del 2016. La facciata elegante in mattoni rossi è abbellita da alte paraste, un bel portale in pietra bianca ornato, una lunetta affrescata e un grande rosone.
  • Passeggiata panoramica intorno al cuore castellano del paese per ammirare il panorama dal Conero ai Monti Sibillini.

Punti chiave

Ecco alcune informazioni chiave

Altitudine

370 m s.l.m.

Superficie

10,41 km²

Abitanti

1.633

Patrono

San Giorgio

Gallery

Info e contatti

Comune di Montappone

Via G. Leopardi, 12 - 63835 Montappone (FM)

Dove trovo gli uffici per richiedere le informazioni turistiche?

Ufficio turistico di Montappone
In allestimento presso Loggiato Piazza Roma
Tel. Silvia Bellabarba 3517336766

Quali sono le aree di sosta Camper?

AREE DI SOSTA CAMPER COMUNALI
Area di sosta in Via PIetro Nenni, 10.
Cordinate GPS N 43°07’46” E 13°28’09”
Distanza dal centro: 500mt
Servizi: 6 prese luce, illuminaizone, scarico

Mappa

Richiedi informazioni

Contattaci utilizzando il modulo seguente.

    You don't have permission to register