Enogastronomia

Dalla buona terra alla buona tavola. L’eredità  contadina del  fermano si esprime nei profumi e nei sapori della cucina nel territorio: i salumi, ad esempio il ciauscolo o la lonza, la pasta fresca, come i maccheroncini di Campofilone, i piatti tipici locali, dai vincisgrassi al brodetto di pesce, e i dolci tradizionali quali “lu serpe” e “lu fristingu”.  La passione per il buon cibo ed i prodotti naturali accomuna da sempre gli abitanti della Marca Fermana.

Tipicità 2017

Inizia il conto alla rovescia per l’appuntamento con il Festival che propone tutte le sfaccettature del benessere e del buon vivere. Nei giorni 4, 5, 6 Marzo 2017, si svolgerà a Fermo, nelle Marche, presso il centro Convegni Fermo Forum la 25° edizione di Tipicità 2017.

Foto testo

Tipicità è il festival dei prodotti Made in Marche, una rassegna che propone una completa panoramica delle squisitezze tipiche di questa suggestiva Regione. Con la sua esclusiva formula multitarget, il Festival si configura come scenografica mostra delle eccellenze made in Marche ma, soprattutto, come grande contenitore di eventi: degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, banchi d’assaggio di vini ed olio extravergine d’oliva, dimostrazioni dal vivo realizzate da professionisti del settore, incontri con la cucina di altri territori e, infine, un intenso programma caratterizzato da diversi wokshops e convegni che avranno l'intento di comunicare l'importanza della connessione tra concetti di “identità” e “territorio”.

 

Molti gli argomenti trattati che si divideranno in tre grandi settori tematici:

 

1. Tipicità Marche Expo, destinato all’incontro professionale tra domanda ed offerta;

 

2. Mercatino di Tipicità, itinerario per il consumatore finale, nel quale si possono degustare ed acquistare specialità marchigiane di nicchia direttamente dai produttori di olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vino cotto, tartufi, vino, olio e salame di Fabriano;

 

3. Tipicità MarcheTurEXPerience: integrato nell'ambito di Tipicità, il Salone del turismo enogastronomicomarchigiano si concretizza in un suggestivo itinerario attraverso città, paesi e comprensori marchigiani, ciascuno con i propri tesori: eccellenze enogastronomiche accanto ad attrattive artistiche, naturalistiche e paesaggistiche.

 

Wine & food certamente al centro della scena, con un padiglione tutto dedicato alle prelibatezze marchigiane, che va dai monti al mare, passando per i sapori delle colline. Inoltre si affronterà il tema della biodiversità in cui si presenteranno  gusti introvabili, e poi vini autoctoni, birre artigianali ed un’area dedicata alle produzioni biologiche. Per i gourmet e i food lovers, in programma coinvolgenti cooking&talk-show in Accademia, tra personaggi importanti e grandi chef, per la sperimentazione dei sapori locali proposti in preparazioni curiose.

Art&Genius vi porterà tra le allettanti creazioni del Made in Marche, terra del “saper fare” nella quale la manualità si combina con un’inesauribile creatività.
Ci saranno artigiani difensori di sapienze antiche, creatori di moda pronti ad incantare con dimostrazioni in diretta delle produzioni di alta gamma.

La sera il viaggio prosegue con Tipicità in the City, nella stupenda cornice del centro storico di Fermo, con eventi ed animazioni fino a tarda serata. Speciali proposte weekend e la possibilità di acquistare direttamente negli outlet, consentiranno a ciascuno di creare la sua personale esperienza di “futuro buono”… tailor made, ovvero su misura!

Negli spazi attrezzati dei Teatri dei Sapori un continuo susseguirsi di presentazioni con degustazione per portare l'assaggiatore a “provare” i territori, narrati in modalità “live” dagli stessi artefici delle bontà presentate. 

Una manifestazione, quindi, per il curioso, il goloso, il professionista ed il gourm

 

Per tutti gli eventi visita il sito www.tipicita.it

Punti di interesse
P.zza Piccolomini, 3
63900 Fermo (FM)
Italia
Contrada Cugnolo, 19
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Ugo la Malfa, 19
63900 Fermo (FM)
Italia
Via Riva del Pescatore, 15
63900 Fermo (FM)
Italia

©2016 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 334 1412379 -  0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits