Caciotta del fermano | scheda ospitalità

La caciotta si presenta di forma cilindrica con la crosta di colore avorio scuro (con una colorazione marrone se sono state utilizzate foglie di noce). Realizzata con latte vaccino o aggiunta in quantità variabili di latte ovino e/o caprino totalmente prodotto sul territorio.
La pasta è compatta con delle aperture. Il prodotto viene consumato fresco. Il sapore, differente per zona e per stagionatura, passa dal dolce acidulo, al pastoso, al sapido.
Notizie
Qualità, serietà, attenzione, tanti i servizi a disposizione nel territorio Fermano per le vacanze in famiglia così da poter trascorre sereni momenti di relax, lontani dalla città e dai suoi stress.
La Marca Fermana è una terra dove le tradizioni mantengono tutt’oggi la propria identità artigianale, tutte le attività ricordano l’operosità del popolo fermano. È impossibile venire nella Provincia di Fermo e non lasciarsi trascinare dal fascino di fare shopping acquistando prodotti autentici e artigianali sapendo di fare un buon affare!
Se pur comune a tutti il maiale è uno degli animali di maggiore riferimento gastronomico, da queste parti si dice che di lui “non si spreca niente”. Tra gli antipasti: il famoso ciabuscolo, la lonza, i fegatelli o fegatini, la coppa, le salsicce ed altri salumi.