Li Caciù co’ la Fava

La tradizione lo vuole servito a fine pasto come dolce nonostante sia un piatto salato. La cucina moderna lo propone con gli aperitivi oppure come antipasto associato ad affettati misti, formaggi locali.

Li caciu’ de Muntijorgio è un prodotto De.Co (Denominazione comunale). E’ un dolce povero, ma la confezione e il consumo riguardavano non solo il mondo contadino ma erano patrimonio comune di tutta la cittadinanza. I cittadini montegiorgesi vengono difatti chiamati “cacionà” proprio in onore del loro dolce tipico.

 

INGREDIENTI 

Ingredienti pasta sfoglia: 1 Kg di farina 00, 5 uova intere, 5 cucchiaini di olio di oliva, vino (10 mezzi gusci di uovo), sale q.b.

 

Ingredienti per il ripieno: Fava sbucciata, zucchero,scorza di limone cannella (variante con cacao: cacao, rhum)

 

Preparazione della sfoglia:Amalgamare tutti gli ingredienti e tirare la sfoglia a mano molto sottile con il matterello. Si consiglia di far riposare la massa prima di tirare la sfoglia.

 

Realizzazione del prodotto finale: Si taglia la sfoglia a rondelle del diametro di circa 12 cm. Si mette al centro un po’ di impasto e si piegano in mezzo chiudendo i lembi pressandoli con la forchetta. Si friggono in abbondante olio d’oliva o d’arachide fino a doratura rigirandoli delicatamente

Montegiorgio

Notizie

Slowmarca - Escursione a Belmonte Piceno

Escursione alla scoperta del borgo Piceno per eccellenza, Belmonte Piceno.

10 anni in dieci libri

In occasione del decennale dall'intitolazione della Biblioteca comunale a Mons. Germano Liberati, l'Archeoclub d'Italia sede di Montegiorgio raccoglie l'invito lanciato dal Comune di Montegiorgio promuovendo l'iniziativa "10 anni in 10 libri - La biblioteca racconta Don Germano".

Relax e famiglia

Qualità, serietà, attenzione, tanti i servizi a disposizione nel territorio Fermano per le vacanze in famiglia così da poter trascorre sereni momenti di relax, lontani dalla città e dai suoi stress.

Prodotti tipici
La Galantina di Grottazzolina

La Galantina di Grottazzolina

Prodotti tipici - Km 6.078
Lu serpe (o lu serpu)

Lu serpe (o lu serpu)

Prodotti tipici - Km 6.154
Il “Coppu” di Montelparo

Il “Coppu” di Montelparo

Prodotti tipici - Km 12.659
Caciotta del fermano

Caciotta del fermano

Prodotti tipici - Km 15.179
Tagliatelle fritte

Tagliatelle fritte

Prodotti tipici - Km 15.565

©2021 Marca Fermana Via Oberdan, 1, - 63822 Porto San Giorgio (FM)
tel. 0734.221621 - e-mail: segreteria@marcafermana.com

Pec: certificata@pec.marcafermana.it

©Tutti i diritti riservati - Cookie Policy - Credits