Scopri gli Eventi

Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

3 eventi,

2 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

2 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

1 evento,

3 eventi,

1 evento,

Seguici
TOP
Image Alt
Itinerario

La calzatura: Made in Marca Fermana

La calzatura: Made in Marca Fermana

/ per person
(0 Reviews)

Non tutti sanno che le migliori scarpe del mondo, anche quelle che si fregiano di marchi famosi, sono prodotte in Italia nelle Marche nel Distretto Calzaturiero Fermano Maceratese.

L’economia del territorio è principalmente basata sul distretto calzaturiero, è qui che si producono le migliori calzature, grazie soprattutto alle piccole e medie imprese radicate sul territorio, questo settore ha raggiunto livelli qualitativi altissimi nati dalla conoscenza del saper fare.

 

La forza della nostra terra sta nell’altissima specializzazione del comparto produttivo in tutte le sue fasi, nel passato a livello artigianale ed oggi nell’industria. Questo settore si è sviluppato negli anni ’60, fino a diventare l’economia trainante negli anni ’80 e raggiungere il successo del brand made in Marche conosciuto in Italia e all’estero.

 

Il cuore del distretto palpita fra i paesi di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano e Monte San Pietrangeli leader mondiali di questo settore, che saranno le tappe del nostro percorso.

 

Avremo la possibilità di vedere direttamente in fabbrica come si realizza la produzione di scarpe e apprezzare il curioso Museo della Calzatura di Sant’Elpidio a Mare: la struttura nasce con l’obiettivo di valorizzare l’enorme patrimonio produttivo, ma nello stesso tempo di custodire l’aspetto storico di questa tradizione territoriale, questo aspetto culturale viene tramandato anche grazie alla Scuola Calzaturiera.

 

Ed ora non possiamo non farci tentare dai tantissimi outlet che vendono i propri prodotti a prezzi di fabbrica direttamente negli spazi espositivi, anche le più piccole aziende ne hanno uno e si può instaurare un filo diretto fra il produttore e il consumatore. Possiamo trovare calzature di tutti i generi per uomo, donna e bambini; dai classici mocassini ai saldali gioiello all’ultimo grido. Buono shopping!

1 week-end
  • A chi è rivolto
    Singolo
    Coppie
    Over
  • Mezzo di trasporto
    in auto
  • Periodo
    Tutto l'anno

Itinerario

1

Tappa 1: Sant’Elpidio a Mare

Sant'Elpidio a Mare, affascinante comune marchigiano, è celebre per la sua tradizione calzaturiera e il fascino del suo centro storico. Le sue pittoresche stradine acciottolate, le piazze animate e le numerose botteghe artigianali ne fanno una meta affascinante da esplorare.
2

Tappa 2: Montegranaro

Montegranaro è rinomato per l'eccellenza nella produzione di calzature di alta qualità. Il suo centro urbano, con le sue strade animate e le boutique di moda, incarna lo spirito industriale e creativo della città.
3

Tappa 3: Monte San Pietrangeli

Monte San Pietrangeli, grazioso comune marchigiano, è rinomato per il suo fascino rustico e le sue tradizioni secolari. Il suo centro storico, arricchito da antichi edifici in pietra e stretti vicoli, racconta storie del passato. Le colline circostanti offrono una cornice naturale suggestiva per passeggiate e relax.
4

Tappa 4: Monte Urano

Monte Urano è celebre per la sua tradizione manifatturiera nel settore della calzatura. Il suo centro storico, con le sue strade animate e i negozi artigianali, riflette l'orgoglio e la maestria artigianale della comunità locale.

Iscriviti alla nostra newsletter!

You don't have permission to register